
Il sito web è una vetrina digitale che influenza la reputazione di un’azienda. Ad oggi, prima di procedere all’acquisto, le persone tendono ad effettuare una ricerca su internet, e la prima cosa che ricercano è proprio il sito.
Il sito web infatti deve rispecchiare l’anima e i valori della propria attività, in modo tale da essere uno specchio di ciò che si rappresenta e dei servizi o prodotti che vengono proposti.
Perché realizzare un sito web
Uno dei motivi principali per cui è importante realizzare un sito web è farsi trovare su Google. Ogni giorno gli utenti fanno milioni di ricerche, quindi l’obiettivo è quello di far sì che l’utente trovi il tuo servizio.
Altro fattore fondamentale è la scelta e l’acquisto del dominio. Chi infatti acquista il dominio del sito, diventa il proprietario del sito stesso, ma anche dei contenuti che vengono pubblicati.
Il sito web è il bigliettino da visita digitale del tuo brand. Proprio per questo motivo, è importante curarlo nei minimi dettagli, in modo da rafforzare la brand identity e la riconoscibilità del tuo marchio.
Inoltre, un sito web ben curato e riconoscibile comunica autorevolezza e professionalità. Prima di qualsiasi acquisto infatti, l’utente andrà a curiosare e fare ricerche su internet. Un sito ben fatto trasmette fiducia e ispira il potenziale cliente ad acquistare.
Cosa si fa una volta creato il sito?
Una volta creato il sito, bisogna far sì che l’utente lo trovi facilmente. Come? Attraverso l’ottimizzazione SEO (Serch Engine Optimization), indice con cui i motori di ricerca classificano i siti in modo da “scegliere” quali devono stare in prima pagina.
Il passo successivo è analizzare e scegliere delle keywords attraverso seo audit, ossia analisi mirata che punta a posizionare il sito in cima a Google e ai principali motori di ricerca.
Successivamente, si può ricorrere anche ad un’attività di sponsorizzazione per mezzo, ad esempio, di AdWords, così da monitorare ed ottimizzare le campagne pubblicitarie e le relative keyowords scelte.
Perché fare un restyling al sito?
Il restyling del sito è un fattore cruciale per restare aggiornati e rimanere competitivi sul mercato.
È importante eseguire un restyling del sito anche e soprattutto a livello visivo e grafico, in modo da invogliare gli utenti ulteriormente ad esplorare i servizi e i prodotti.
Inoltre, il sito web deve offrire un’esperienza ottimale da tutti i dispositivi, anche da quelli mobili. È importante infatti che la visualizzazione sia semplice e chiara anche da mobile.
Infine, una volta lanciato il sito, è importante monitorare le prestazioni utilizzando strumenti analitici. Ciò permetterà di avere miglioramenti continui e di adattare miglioramenti in base alle esigenze degli utenti.