
TELESELLING
Cos’è il Teleselling?
Per funzionare al meglio ha bisogno di operatori esperti, di una buona pianificazione delle chiamate e di validi strumenti di analisi per offrire un supporto valido agli operatori incaricati di effettuare le telefonate in forma non intrusiva.
I call center outbound hanno lo scopo di vendere, trovare nuovi clienti, di migliorare il rendimento di un business facendolo crescere più in fretta, ottimizzare la comunicazione tra azienda e cliente e massimizzare la qualità della customer experience.
Le abitudini di consumo della popolazione cambiano costantemente: è fondamentale rimanere al passo ed intercettare la necessità (o di crearla, dove necessario) di chi acquista. Se ad oggi hai difficoltà ad incrementare le tue vendite è possibile che il tuo modello funzioni solo su un determinato segmento di utenti e sia invece inefficace su altri.
Come scoprirlo?
Valuta con la divisione Bhype del Gruppo BlendIT quale sia il modello di vendita su misura per te.
Teleselling = input per Cross e UpSelling
La fase di chiamata è solo quella attuativa di una strategia ben precisa che precede il tutto.
La domanda principale che ci poniamo è: “Che cosa cerca il tuo Cliente?”
Una corretta analisi pone le basi per comprendere appieno i tuoi clienti, il modo in cui vedono te o i tuoi prodotti/servizi, il loro livello di soddisfazione e, soprattutto, le loro necessità. Raccogliere questi elementi, dove non presenti, è assolutamente fondamentale: sono indicatori che permettono a noi e a te di capire quale sia la situazione effettiva sui tuoi clienti rispetto a quella percepita. Molto spesso queste due visioni differiscono, in particolar modo a causa della quotidianità e della consuetudine.
Perchè affidarmi ad un servizio di Teleselling?
Solo in questo modo possiamo darti un feedback da confrontare con quella che è la tua percezione e confermarla, oppure darti un punto di vista completamente diverso.
Inoltre, ricorda che con una semplice telefonata raggiungi direttamente il tuo target e questo vale tanto per i nuovi clienti quanto per quelli esistenti: puoi sfruttare opportunità di cross-sell o di up-sell per incrementare le tue vendite.
Ricorda che le chiamate seguono un progetto preciso che coinvolge soggetti già interessati alla tua tipologia di prodotto o servizio e che sono quindi già predisposti a ricevere informazioni in merito.
Analisi del contesto
Questa fase ci permette di capire se è già stato fatto qualcosa in questo ambito, se ha funzionato oppure perchè non lo ha fatto. Maggiori sono le informazioni che raccogliamo in questa fase e più accurata sarà la fase successiva.
STRATEGIA E PROGETTO
Definiamo insieme obiettivi, tempi, canali (telefono, web o più spesso un mix dei due) e tutte le azioni da pianificare perchè siano efficaci nel tempo. La strategia viene sempre condivisa insieme a te ed al tuo staff: tutte le parti devono essere allineate perchè l’azione sia armoniosa ed efficiente e ti porti gli obiettivi che abbiamo definito insieme.
FASE ATTUATIVA
In questa fase mettiamo in pratica quanto individuato, organizzato e pianificato nella fase strategica : pubblichiamo i contenuti redatti nella fase precedente (ad esempio per una campagna sponsorizzata sui social) e monitoriamo i canali per individuare ed alimentare le liste di lead che potranno in seguito essere gestite con il nurturing tramite web o telefono.
MONITORAGGIO E REPORTISTICA
A partire dalla fase attuativa in poi è sempre attivo un servizio di monitoraggio che raccoglie l’andamento del progetto in tempo reale. Questo è indispensabile per capire se quanto progettato sta funzionando o se richiede un aggiustamento del tiro. Rendiamo disponibili dashboard e grafici che vengono aggiornati costantemente per darti un quadro preciso della situazione in qualsiasi momento.
- Marketing operativo che incrementa il tuo fatturato
- Dashboard profilate sul tuo business per monitorare l’efficacia del servizio di outbound