La tecnologia Cloud
Con l’avvento della tecnologia cloud, la gestione della posta elettronica è diventata sempre più efficace. Vediamo quali sono i vantaggi per l’utente e quali considerazioni è possibile trarre.
Innanzitutto, per posta in cloud si intende un sistema di gestione della posta elettronica in cui i server e le infrastrutture necessarie per l’invio, la ricezione e lo storage delle mail sono ospitati su server remoti gestiti da fornitori di servizi cloud.
I vantaggi:
- Tra i vantaggi, possiamo considerare sicuramente il risparmio. I costi di gestione di un server infatti sono molto più economici rispetto a quelli di un comune gestionale di posta.
- Da non sottovalutare la sicurezza avanzata: i fornitori di sistemi in cloud investono molto nella parte di sicurezza dei dati. Essi vengono infatti protetti da sistemi di antivirus che filtrano le mail in entrata e in uscita. C’è inoltre la funziona antispam che permette di individuare mail fasulle o promozionali.
- Accessibilità: la posta in cloud permette di accedere alle mail da qualsiasi dispositivo connesso a internet. È un fattore da non sottovalutare, soprattutto per chi viaggia o lavora in remoto.
- Aggiornamenti automatici e innovazioni: i server di posta sono sempre aggiornati. I fornitori di servizi cloud gestiscono tali aggiornamenti in modo automatico, così da ridurre al minimo i tempi di inattività e garantire sempre l’accesso alla posta elettronica.
- Personalizzazione: ogni utente può decidere di personalizzare le impostazioni della propria posta, in modo da distinguersi da altri utenti ed avere una propria identità digitale.
- Sincronizzazione di calendari e agende: molto utile è infatti la possibilità di poter sincronizzare il proprio calendario o agenda, così da poter comunicare a clienti e colleghi eventuali ferie o eventi importanti.
Alcune considerazioni:
La posta in cloud quindi, si riferisce ad un sistema di gestione dei dati che non sono più localizzati su un server fisico. La cosiddetta modalità on premise non è più adeguata a garantire elevati standard di efficienza. Ciò perché questa modalità permette di gestire i dati su dispositivo locale, con la possibilità di perdere una quantità significativa di dati.
La posta in cloud invece, è localizzata in uno o più server esterni gestiti da fornitori che erogano prestazioni con standard elevati di spazio disponibile e di sicurezza.
Tra le applicazioni più usufruite e di maggiore successo per la posta elettronica in Cloud, c’è Microsoft 365.