Mettere in sicurezza i dati dell’azienda
Il backup in cloud è una pratica che consiste nel copiare e archiviare i dati su server remoti ospitati in data center sicuri. Si tratta di un processo automatizzato che garantisce la protezione dei dati, quali file, immagini e documenti. Tuttavia, è emersa la necessità di tenere i propri dati in sicurezza sia da errori accidentali che gli utenti possono commettere, sia da minacce esterne come quelle rappresentate dai virus.
I vantaggi
Per la natura effimera delle informazioni digitali, è ormai impensabile disporre di strategie di backup dei propri dati. Il cloud backup mette in sicurezza le informazioni aziendali. Affidando il proprio backup a soluzioni in cloud, infatti, vengono effettuate copie delle copie che renderanno ancora più sicuro il mantenimento del dato nel tempo e al riparo da interventi esterni.
In molti potrebbero pensare che archiviare dati su server remoti possa essere un pericolo per la propria privacy. L’odierna tecnologia del cloud backup fornisce i migliori algoritmi di criptografia dei dati in modo che solo il proprietario possa averne accesso.
Uno dei vantaggi più importanti del backup in cloud consiste nella possibilità di poter disporre del proprio archivio anche lontani dal posto di lavoro.
Backup incrementali
Con il cloud backup è inoltre possibile mettere in sicurezza i dati non solo dei server aziendali ma anche di ogni singolo computer e e-mail. Inoltre, per diminuire i tempi di trasferimento, sarà possibile scegliere di effettuare solamente backup incrementali, ovvero la copia dei dati che sono stati modificati dall’ultima procedura di backup effettuata.
Tutelare il proprio capitale informatico
Nell’era della connettività, il backup in cloud rappresenta ormai una necessità delle imprese più attente alla tutela e alla sicurezza del proprio capitale informatico. Un NAS in site, ovvero all’interno della sede dei clienti, non garantisce una sicurezza totale per i propri dati, sia in caso di catastrofe sia in occasione di massivi e nocivi attacchi informatici. Con il cloud backup questo rischio è scongiurato, proprio perchè i data store dei fornitori del servizio comunicano con l’azienda soltanto durante il trasferimento dei dati, quindi al riparo da ogni possibile attacco informatico.
In conclusione
In conclusione, il backup in cloud permette di proteggere dati sensibili e averne accesso da qualsiasi luogo, ma anche di risparmiare i costi legati alla gestione dei server. Essendo servizi automatizzati, non è più necessario eseguire manualmente i backup. Ciò infatti semplifica il processo e riduce la possibilità di errori umani.