
LEAD GENERATION
Come acquisire Lead?
Una serie di lead si traducono, in una serie di potenziali opportunità di vendita.
Questa serie va però alimentata e gestita correttamente.
Perchè acquisire nuovi clienti e Lead?
Attraverso una specie di calamita che attiri l’attenzione dei tuoi utenti (web, ad esempio, tramite pubblicità su Google o sui social oppure attraverso il traffico sul tuo sito che puoi aumentare) e che gli offra contenuti che abbiano per lui un reale valore in cambio del suo contatto.
Una volta acquisito, il lead va nutrito e coccolato per mantenere alta la sua attenzione verso l’azienda.
Metterlo al centro della tua strategia sarà sempre vincente in quanto tu hai il prodotto o servizio che può risolvere i suoi problemi, bisogni o necessità.
In questo modo il lead si trasfomerà in un prospect, ovvero da individuo interessato ai prodotti che tratti a individuo interessato al tuo prodotto in particolare.
Perchè una strategia di Lead generation?
Sapere, ad esempio, chi ha visitato il tuo sito (esatto, chi lo ha visitato e non quanti utenti lo hanno visitato) e che pagine ha visto traduce un anonimo visitatore in un lead con un interesse preciso.
Vuoi saperne di più? Riempi il form in fondo alla pagina.
Perchè i canali tramite i quali acquisire nuovi lead sono molteplici e vanno presidiati con costanza e metodo: solo in questo modo potrai essere sicuro di essere più competitivo rispetto alla tua concorrenza ed attrarre lead verso il tuo prodotto rispetto ad altri.
Inoltre, una volta acquisito, ricorda che il lead non è un contratto firmato: serviranno ulteriori azioni per convertirlo in un cliente vero e proprio.
Lead generation in dettaglio - analisi del contesto
Dobbiamo definire inoltre quali canali hai a disposizione per attrarre i tuoi lead, se vengono presidiati e come.
Questa fase ci permette di capire se è già stato fatto qualcosa in questo ambito, se ha funzionato oppure perchè non lo ha fatto. Maggiori sono le informazioni che raccogliamo in questa fase e più accurata sarà la fase successiva.
STRATEGIA E PROGETTO
Definiamo insieme obiettivi, tempi, canali (telefono, web o più spesso un mix dei due) e tutte le azioni da pianificare perchè siano efficaci nel tempo. La strategia viene sempre condivisa insieme a te ed al tuo staff: tutte le parti devono essere allineate perchè l’azione sia armoniosa ed efficiente e ti porti gli obiettivi che abbiamo definito insieme.
FASE ATTUATIVA
In questa fase mettiamo in pratica quanto individuato, organizzato e pianificato nella fase strategica: pubblichiamo i contenuti redatti nella fase precedente (ad esempio per una campagna sponsorizzata sui social) e monitoriamo i canali per individuare ed alimentare le liste di lead che potranno in seguito essere gestite con il nurturing tramite web o telefono.
MONITORAGGIO E REPORTISTICA
A partire dalla fase attuativa in poi è sempre attivo un servizio di monitoraggio che raccoglie l’andamento del progetto in tempo reale. Questo è indispensabile per capire se quanto progettato sta funzionando o se richiede un aggiustamento del tiro. Rendiamo disponibili dashboard e grafici che vengono aggiornati costantemente per darti un quadro preciso della situazione in qualsiasi momento.
- OUTSOURCING hai tutti i vantaggi di avere un partner esterno che coinvolge molte risorse senza dover necessariamente prevedere costi di assunzione
- TARIFFE TRASPARENTI non ci sono esborsi aggiuntivi o nascosti, tutto viene preventivato in offerta
- ZERO INVESTIMENTI il servizio può essere erogato anche tramite canoni mensili, predicibili e costanti