
Software per Compliance

Software Solution è la business unit del Gruppo BlendIt dedicata alle Soluzioni Software e si occupa del miglioramento delle performance aziendali mediante l’adozione di soluzioni software taylor made. Si occupa di applicativi orizzontali, applicativi verticali dedicati a processi specifici e consulenza tecnica.
Compliance aziendale e software per whistleblowing
Quando nasce il whistleblowing?
La Direttiva del Parlamento Europeo n. 1937 del 23-10-2019 ha uniformato la disciplina del Whistleblowing. Nei i paesi membri dell’EU, tutte le società che hanno 50 o più dipendenti od un fatturato annuale di almeno dieci milioni di euro, nonché le aziende che operano in settori che sono considerati “ad alto rischio” dovranno attivare canali di whistleblowing. I canali di whistleblowing dovranno garantire l’assoluto anonimato per chi segnala e per chi viene segnalato.
Cosa significa whistleblowing?
Il Whistleblower è colui che effettua la segnalazione con un canale aziendale di segnalazione ufficiale che puoi acquistare online dal nostro sito.
La Legge 179/2017 impone alle società che si sono dotate di un Modello Organizzativo ai sensi del Dlgs 231/2001 di dotarsi anche di canali di segnalazione (canali per il whistleblowing) che permettano ai dipendenti della società ed a selezionati terzi di effettuare segnalazioni di violazioni di legge o del codice etico della società.
Il gruppo BlendIT ha creato un software per gestire al meglio le esigenze indicate nella normativa sulla compliance e whistleblowing.