
CUSTOMER SATISFACTION
Hai clienti soddisfatti?
Se invece la risposta è no il tuo cliente migrerà verso altri lidi alla prima occasione. Devi quindi sempre essere organizzato per misurare la soddisfazione dei tuoi clienti in modo organizzato, costante e strutturato.
La soddisfazione parte dall'informazione
A seconda del numero e dell’estensione della tua customer base usiamo il canale telefonico o quello web (o un mix di entrambi) per definire e pianificare contatti discreti per darti sempre un’informazione aggiornata. Inoltre, in molti casi le operazioni di contatto danno vita ad opportunità di cross-sell o di up-sell.
Perchè implementare la customer satisfaction?
Customer satisfaction in dettaglio
ANALISI DEL CONTESTO
In questa fase svolgiamo un’indagine per comprendere nel modo più completo in quale contesto operi, qual è il tuo target, chi sono i tuoi competitor e come si comportano. Dobbiamo definire inoltre quali canali hai a disposizione per attrarre i tuoi lead, se vengono presidiati e come. Questa fase ci permette di capire se è già stato fatto qualcosa in questo ambito, se ha funzionato oppure perchè non lo ha fatto. Maggiori sono le informazioni che raccogliamo in questa fase e più accurata sarà la fase successiva.
STRATEGIA E PROGETTO
Definiamo insieme obiettivi, tempi, canali (telefono, web o più spesso un mix dei due) e tutte le azioni da pianificare perchè siano efficaci nel tempo. La strategia viene sempre condivisa insieme a te ed al tuo staff: tutte le parti devono essere allineate perchè l’azione sia armoniosa ed efficiente e ti porti gli obiettivi che abbiamo definito insieme.
FASE ATTUATIVA
In questa fase mettiamo in pratica quanto individuato, organizzato e pianificato nella fase strategica: pubblichiamo i contenuti redatti nella fase precedente (ad esempio per una campagna sponsorizzata sui social) e monitoriamo i canali per individuare ed alimentare le liste di lead che potranno in seguito essere gestite con il nurturing tramite web o telefono.
MONITORAGGIO E REPORTISTICA
A partire dalla fase attuativa in poi è sempre attivo un servizio di monitoraggio che raccoglie l’andamento del progetto in tempo reale. Questo è indispensabile per capire se quanto progettato sta funzionando o se richiede un aggiustamento del tiro. Rendiamo disponibili dashboard e grafici che vengono aggiornati costantemente per darti un quadro preciso della situazione in qualsiasi momento.
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