TELEMARKETING
Come arrivare direttamente al cliente?
In questi ultimi anni, con la diffusione dei call center si sono moltiplicate a dismisura le possibilità di qualificare con precisione un potenziale cliente e generare così appuntamenti mirati dove fare in modo che la tua forza commerciale abbia modo di presentare il tuo prodotto a qualcuno che sia davvero interessato.
Telemarketing = etica nel contatto
Per noi è uno strumento altamente qualificante dell’opportunità che si trova dall’altra parte del telefono, purchè sia utilizzato con etica e controllo e non in modo selvaggio come a volte capita.
Le attività operative di contatto dei potenziali clienti avvengono sempre in seguito ad una precisa strategia concordata e condivisa.
Le aziende che andiamo a contattare sono tutte individuate in fase di analisi e sono adeguatamente selezionate per il contatto in quanto hanno espresso interesse nel prodotto o servizio che rivendi.
Evitiamo così di ricorrere a chiamate “a tappeto” che gonfiano i report in termini di volumi e sono inutili se non addirittura dannose in alcuni casi.
Perchè scegliere un servizio di Telemarketing?
Il mix di tecniche che sfruttiamo nella fase di acquisizione dei potenziali clienti fa si che siano profili di fatto interessati al contesto che verrà affrontato nella telefonata.
Ciò che facciamo quindi non è solo chiamare un elenco di potenziali clienti, ma un elenco di potenziali clienti interessati al tuo prodotto. La nostra attività sta in una attenta e profonda selezione di quello che rappresenta il tuo target, al fine di non effettuare chiamate inutili o a freddo, il che equivale a sparare nel mucchio. Ancor prima di chiamarlo sappiamo già che la persona all’altro capo del telefono è ricettiva sul tema trattato: sarà quindi più predisposto ad ascoltare e a ragionare sulla proposta di un incontro.
Telemarketing in dettaglio
ANALISI DEL CONTESTO
In questa fase svolgiamo un’indagine per comprendere nel modo più completo in quale contesto operi, qual è il tuo target, chi sono i tuoi competitor e come si comportano.
Dobbiamo definire inoltre quali canali hai a disposizione per attrarre i tuoi lead, se vengono presidiati e come.
Questa fase ci permette di capire se è già stato fatto qualcosa in questo ambito, se ha funzionato oppure perchè non lo ha fatto. Maggiori sono le informazioni che raccogliamo in questa fase e più accurata sarà la fase successiva.
STRATEGIA E PROGETTO
Definiamo insieme obiettivi, tempi, canali (telefono, web o più spesso un mix dei due) e tutte le azioni da pianificare perchè siano efficaci nel tempo. La strategia viene sempre condivisa insieme a te ed al tuo staff: tutte le parti devono essere allineate perchè l’azione sia armoniosa ed efficiente e ti porti gli obiettivi che abbiamo definito insieme.
FASE ATTUATIVA
In questa fase mettiamo in pratica quanto individuato, organizzato e pianificato nella fase strategica: pubblichiamo i contenuti redatti nella fase precedente (ad esempio per una campagna sposnsorizzata sui social) e monitoriamo i canali per individuare ed alimentare le liste di lead che potranno in seguito essere gestite con il nurturing tramite web o telefono.
MONITORAGGIO E REPORTISTICA
A partire dalla fase attuativa in poi è sempre attivo un servizio di monitoraggio che raccoglie l’andamento del progetto in tempo reale.
Questo è indispensabile per capire se quanto progettato sta funzionando o se richiede un aggiustamento del tiro. Rendiamo disponibili dashboard e grafici che vengono aggiornati costantemente per darti un quadro preciso della situazione in qualsiasi momento.
- Forte empatia con prospect
- Attenzione e relazione con i clienti
- Strategie di crossselling & upselling