INDAGINI DI MERCATO
Conosci i tuoi clienti?
Cosa devi sapere sulle indagini di mercato?
Come sempre, i clienti sono al centro: della pianificazione commerciale, delle strategie di marketing, della tua crescita aziendale. Certo, l’esperienza ed il fiuto possono aiutare, ma fidarsi ed affidarsi completamente alle sensazioni e all’istinto senza una conferma può portare a sorprese poco piacevoli; è quindi una sicurezza in più effettuare qualche ricerca che confermi che l’idea è quella giusta, che l’intuizione è quella corretta.
Perchè mi serve un’indagine di mercato?
Perchè il risultato dell’indagine è la voce dei tuoi potenziali clienti: la loro opinione può darti modo di capire se il prodotto che stai per lanciare risponde effettivamente a quello che cercano, se l’estensione di un servizio è ciò di cui hanno bisogno. L’indagine si basa su individui ben profilati che hanno mostrato già interessi per prodotti come il tuo. Sapere in anticipo come conquistarli può fare la differenza tra te ed i tuoi competitor.
Customer satisfaction in dettaglio
ANALISI DEL CONTESTO
In questa fase svolgiamo un’indagine per comprendere nel modo più completo in quale contesto operi, qual è il tuo target, chi sono i tuoi competitor e come si comportano. Dobbiamo definire inoltre quali canali hai a disposizione per attrarre i tuoi lead, se vengono presidiati e come. Questa fase ci permette di capire se è già stato fatto qualcosa in questo ambito, se ha funzionato oppure perchè non lo ha fatto. Maggiori sono le informazioni che raccogliamo in questa fase e più accurata sarà la fase successiva.
STRATEGIA E PROGETTO
Definiamo insieme obiettivi, tempi, canali (telefono, web o più spesso un mix dei due) e tutte le azioni da pianificare perchè siano efficaci nel tempo. La strategia viene sempre condivisa insieme a te ed al tuo staff: tutte le parti devono essere allineate perchè l’azione sia armoniosa ed efficiente e ti porti gli obiettivi che abbiamo definito insieme.
FASE ATTUATIVA
In questa fase mettiamo in pratica quanto individuato, organizzato e pianificato nella fase strategica: pubblichiamo i contenuti redatti nella fase precedente (ad esempio per una campagna sposnsorizzata sui social) e monitoriamo i canali per individuare ed alimentare le liste di lead che potranno in seguito essere gestite con il nurturing tramite web o telefono.
MONITORAGGIO E REPORTISTICA
A partire dalla fase attuativa in poi è sempre attivo un servizio di monitoraggio che raccoglie l’andamento del progetto in tempo reale. Questo è indispensabile per capire se quanto progettato sta funzionando o se richiede un aggiustamento del tiro. Rendiamo disponibili dashboard e grafici che vengono aggiornati costantemente per darti un quadro preciso della situazione in qualsiasi momento.
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