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Social network

Apr 11
Social network

Comunicazione e contenuti Social Network

I nostri Social Media Specialist creano contenuti web mirati ai vostri obiettivi aziendali

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Nell’ambito delle interazioni ma anche delle modalità di consumo i social network rappresentano un canale di comunicazione che le aziende non possono più trascurare.
È anche attraverso gli scambi che si svolgono all’interno di queste applicazioni che gli utenti si informano, ricercano notizie e pareri per procedere a un acquisto o prendere posizione su determinati argomenti.

La gestione e la pubblicazione dei contenuti aziendali in tali canali e inserirsi nel modo giusto in queste ricerche agevola l’azienda ad acquisire nuovi clienti e crescere in autorevolezza e visibilità.
Come ogni canale media però, anche i social network necessitano di una propria strategia data dalla definizione degli obiettivi aziendali.

Una volta che questi sono stati identificati il social media specialist è in grado di determinare il piano editoriale corretto per ogni canale. Affidandosi a degli specialisti le aziende sono certe di ottenere una comunicazione di qualità che permette di promuovere i servizi e i prodotti e di aumentare le interazioni con il pubblico.

L’iscrizione di un’azienda a un social network può sembrare un fatto semplice e intuitivo, ma richiede degli accorgimenti particolari.
La concorrenza è sempre molto alta in tutti i campi, per cui ricorrere a un esperto di comunicazione può essere una risorsa per distinguersi dagli altri.

Un’attività commerciale non si approccia alla rete come potrebbe fare un singolo individuo iscritto a Facebook o a Instagram che cura a suo piacere i rapporti con gli altri e che improvvisa ogni giorno che cosa desidera condividere con i suoi contatti.
A un’azienda devono essere chiari fin dall’inizio sia tutti i passaggi con cui vuole far conoscere i propri prodotti sia i modi in cui verranno curati i costanti rapporti con i clienti: già la scelta di un determinato social network piuttosto che un altro dipende dall’individuazione di un preciso target di riferimento.

Lo studio di questo target serve non solo a capirne i gusti, ma ad analizzare anche le interazioni tra i membri che ne fanno parte: così è più semplice monitorare la percezione che gli utenti hanno di un certo prodotto, sia nel caso di feedback positivi che negativi; non è altrettanto facile rispondere velocemente a commenti e a richieste che arrivano a ogni ora, per cui anche in questo si rivela necessaria la presenza di un esperto di social media marketing.

Per l’azienda sui social non è sufficiente segnalare la propria esistenza, far sapere che si occupa di alcuni temi piuttosto che di altri: dovrebbe far comprendere con una chiara strategia che cosa potrebbe interessare ai potenziali clienti di questi prodotti.
La crescita di un’azienda dipende molto dalla capacità dell’esperto di comunicazione di creare, ancora prima di una clientela, una community: un passaparola su internet può essere all’origine di un aumento considerevole degli introiti e ciò accade se le persone trovano la soddisfazione di determinate esigenze.

Gestire i contenuti aziendali significa anche conoscere i gusti del pubblico, fare customer care, utilizzare tutti i modi possibili (testi, immagini, link…) per informare intorno al tema di cui si è professionisti.

In definitiva sono questi i punti-chiave del piano editoriale da strutturare insieme al social media specialist: stabilire qual è il target di riferimento, chiarire quali siano gli obiettivi, definire le strategie e i contenuti, il customer care service, il calendario editoriale.
Avere una strategia serve a gestire i canali e diventa sempre più utile nel lungo termine, quando i risultati devono essere analizzati e si devono di volta in volta aggiornare gli obiettivi.

Quali vantaggi porta all’azienda la figura del social media specialist?

Il social media specialist conosce nuovi metodi di fare promozione che sono in grado di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto a come accadrebbe con la pubblicità tradizionale ed esplicita.
– L’azienda aumenta la propria visibilità. È importante optare per una piattaforma che si presti alla comunicazione con un ampio numero di persone e che consenta la formazione delle community: soltanto un professionista può conoscere come si gestiscano le discussioni al loro interno.
Produttività. Alla maggiore visibilità seguono i numeri, la crescita: le strategie comunicative giocano un ruolo determinante sia per l’utilizzo dei social media che per il web marketing.
Risparmio di tempo. La comunicazione su internet è rapida e altrettanto veloci devono essere i risultati sui social media. L’azienda che si affida a un esperto di social media risparmia il tempo due volte, dato che in questo modo può dedicarsi con più tranquillità ai contenuti del proprio lavoro.
Il marchio dell’azienda diventa riconosciuto sui social media, se ne parla di più, gli influencer iniziano ad amplificare questa notorietà.
– L’azienda diventa una presenza stabile sui social media e questa continuità contribuisce alla capacità di influenzare le scelte di acquisto. È possibile coinvolgere gli opinion maker in due modi: scegliendo un canale social autorevole ed indirizzando i messaggi a target specifici.
– Tramite i social le richieste degli utenti vengono ascoltate in modo più costante e attento, con il risultato che sono agevolati il miglioramento dei prodotti e l’ideazione di nuovi servizi.
Migliora il posizionamento sui motori di ricerca. Questa è una conseguenza indiretta del lavoro del social media specialist, il quale tramite l’utilizzo di parole chiave e di contenuti interessanti facilita il traffico sul sito.

vantaggi social networkVantaggi:

  • Comunicazione puntuale e pertinente: la pianificazione di medio-lungo periodo permette di mantenere una presenza stabile nel mondo dei social media.
  • Promozione: i social media permettono nuove modalità promozionali che gli specialisti sono in grado di proporre e gestire.
  • Brand identity: predisporre e aggiornare i profili social sono segni di un’azienda dinamica, sensibile ai trend dei consumatori. Viceversa non avere una presenza sui social significa lasciare un vuoto che verrà colmato dai competitor.
  • Produttività: insieme alle strategie di web marketing, i piani di comunicazione per i social media partecipano attivamente alla crescita del business aziendale.