Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Protocollo HTTPS

Dic 20
Protocollo HTTPS

Protocollo HTTPS e certificato SSL

Transazioni sicure, elevati livelli di sicurezza e aumento del ranking nelle pagine di ricerca


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer, anche noto come HTTP over TLS, HTTP over SSL e HTTP Secure) gestisce la sicurezza delle comunicazioni che avvengono all’interno di una rete a garanzia della protezione dei dati.

Garantisce la veridicità della pagina visitata, la privacy dell’utente e di quanto è stato immesso (codici, password e dati sensibili) e la perfetta integrità delle informazioni inserite.

Una connessione protetta da certificato SSL è identificabile dal simbolo del lucchetto che appare in basso oppure nella barra dell’indirizzo URL, dove viene anche riportata l’indicazione HTTPS (talvolta in verde), prima del classico prefisso www.

Siti internet sicuri con HTTPS e SSL

Blend IT nella costruzione e sviluppo dei propri siti web, applica il protocollo HTTPS e il certificato SSL, a meno che il cliente chieda espressamente di non volerne usufruire.
Evidenziare sul proprio sito web la presenza di una connessione crittografata è indice di serietà ed è un’informazione commerciale che infonde fiducia ai propri utenti, soprattutto nel caso di e-commerce dove vengono effettuati acquisti.

Ma come funziona l’HTTPS in dettaglio?

Il computer o smartphone all’atto della connessione con il server dovrà richiedere un accesso mediante un certificato digitale in grado di offrire il consenso per stabilire un contatto sicuro.
Una rapidissima analisi verrà svolta per verificare l’ente di certificazione e la rilevazione di una autorità riconosciuta che ha firmato il certificato, se l’esito sarà positivo, permetterà quindi di acconsentire o meno a tale connessione.

Il protocollo derivante dal certificato SSL cripta le informazioni prima di trasferirle al server, per poi renderle visibili e leggibili solo una volta giunte a destinazione, unicamente nel caso in cui si abbia installato il protocollo corretto di lettura.
Anche se i due concetti tendono ad essere unificati, è bene precisare che il certificato digitale richiesto inizialmente non è il “Protocollo Crittografico SSL“: infatti il primo utilizza il certificato SSL ma non solo e pertanto i due concetti rimangono di fatto distinti.

vantaggi hostingVantaggi:

  • Garanzia per l’utente di transazioni e pagamenti sicuri
  • Protezione in ottica privacy dei propri dati personali
  • Aumento di affidabilità per Google e gli altri motori di ricerca
  • Premiazione in ottica ranking SEO rispetto ai siti senza protocollo HTTPS
Lovato atl 20 manual
Grand neo libro
10 ml lithium heparin tubes
Ford 1700 tractor repair manual
Casio manual cfx 9850g
Gigaset e310a manual
Archos 140 cesium handleiding
Summer dresses for girls kids
Apple notice alert
Troy bilt pressure washer 020337 manual