Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Ottimizzazione SEO siti web

Apr 11
Indicizzazione sito Google

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Scopri come aumentare il traffico del tuo sito !


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Com’è possibile che tra tanti milioni di portali web che trattano l’argomento, i primi risultati siano sempre gli stessi?  La risposta la trovi in un piccolo acronimo: SEO.
SEO è una sigla, abbreviativo di “Search Engine Optimization”, che in italiano si può tradurre con “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”.

Il web è un luogo virtuale saturo di pagine dalle tematiche più disparate, già nel 2014 si è superato il miliardo di siti internet, e non c’è dubbio che in questo periodo ne siano nati molti altri.
Eppure, quando un utente cerca una keyword su Google, i risultati ottenuti nella prima pagina sono spesso i soliti: generalmente siti web famosi a livello nazionale (a meno che l’utente non abbia cercato un argomento “di nicchia“).

Per comprendere meglio il concetto, bisogna valutare il ruolo fondamentale che oggi esercitano i motori di ricerca. La maggior parte degli utenti web, quando vogliono reperire informazioni generiche, non accedono direttamente a un sito specifico, bensì digitano la parola chiave su Google o un altro motore di ricerca e si collegano a uno dei siti web proposti, generalmente scegliendolo solo tra i primi risultati evidenziati.

In linea con le aspettative degli utenti di ottenere contenuti pertinenti ai loro bisogni, i motori di ricerca premiano siti che presentano contenuti ricchi, coerenti, interessanti e costantemente aggiornati.

L’insieme delle tecniche SEO applicate al tuo sito non fa altro che migliorare il suo posizionamento nella lista dei risultati che l’utente ottiene quando digita la keyword. Una buona ottimizzazione SEO del sitoconvince” l’algoritmo di Google che il portale in questione è affidabile e propone contenuti apprezzati da parte degli utenti.

L’ottimizzazione SEO per siti web è un processo complesso

Il punto di partenza è individuare l’area tematica di pertinenza del sito, in modo da trovare le parole chiave che gli si vogliono collegare, un’estrema esemplificazione può essere quella che associa la keywordshopping” a un ecommerce, oppure il termine “conserva” a un’azienda agroalimentare.
Una volta individuate le keyword primarie l’ottimizzazione SEO prevede che siano identificate anche le keyword secondarie, più specifiche delle prime, nonché successivamente quelle correlate all’argomento trattato.

È di fondamentale importanza che tali keywords siano posizionate strategicamente nel proprio sito, e nei contenuti in esso proposti.
Se si decide ad esempio di inserire una nuova pagina nel proprio sito, è utile che la parola chiave principale sia presente nel titolo del testo, e le keyword secondarie e correlate nei sottotitoli dei vari paragrafi nonché nelle didascalie di eventuali immagini, nell’ URL dell’articolo stesso e nella meta description.

Tutti questi parametri vengono presi fortemente in considerazione dagli algoritmi dei motori di ricerca, ma tutto questo non basta!
Elaborare solo contenuti pertinenti non è sufficiente in quanto ogni sito web va ottimizzato a 360 gradi, dal layout grafico, di cui occorre perfezionare la struttura ed il menù di navigazione, al linguaggio di programmazione, per cui si opera su ogni pagina a livello di codice, tag e title, alla rete di link in entrata, provenienti da altri siti, che conferiscono autorevolezza, ai collegamenti in uscita verso altri portali.

Altri fattori che la Search Engine Optimization prende in considerazione sono la formattazione del testo, le keyword devono essere messe in risalto, la presenza di immagini non devono ostacolare la lettura, l’ottimizzazione mobile friendly per la consultazione da smartphone o tablet, l’affluenza degli utenti e molto altro ancora.

D’altro canto, Google e gli altri motori di ricerca tengono sempre più in considerazione anche parametri off-page, ovvero fattori esterni al sito stesso, come eventuali recensioni del sito internet in questione, il numero di utenti che ha condiviso i post, la posizione geografica e i dati relativi al sito rilasciati su altri portali (ottenuti mediante controlli incrociati) che, in caso di riscontro positivo, fanno accrescere la reputazione del portale.

Se il proprio obiettivo è quello di ottenere visibilità sul web, e in particolar modo se si è entrati da poco nel settore, è necessario partire col piede giusto al fine di far fronte con armi pari e superiore alla concorrenza spietata.
L’ottimizzazione SEO è estremamente delicata, e richiede l’intervento di figure altamente qualificate del settore per far sì che si ottengano risultati considerevoli sia nel breve ma sopratutto nel lungo termine. È quindi fortemente sconsigliato affidarsi a mani inesperte o a eventuali appassionati del settore che per un compenso certamente basso, ma senza il know-how e gli strumenti necessari, rischiano di svolgere un lavoro poco efficace o addirittura controproducente.

Per questo motivo è giusto affidarsi a una web agency esperta e preparata, la quale sa predisporre un team in grado di seguire il proprietario del dominio passo dopo passo, in maniera da ottenere risultati coerenti e duraturi nel tempo, in linea con l’obiettivo che ci si è prefissati.

posizionamento seoVantaggi:

  • Competitività: un uso sapiente delle strategie SEO per l’ indicizzazione dei siti permette di scalare i risultati organici dei motori di ricerca intercettando un’ulteriore fascia di utenti a cui proporre servizi e prodotti.
  • Autorevolezza: l’ottimizzazione ha come obiettivo il posizionamento del sito web entro i primi risultati delle ricerche degli utenti. Ottenere e mantenere le posizioni raggiunte conferisce credito e autorevolezza all’azienda, che, per quelle ricerche, è premiata per la qualità dei contenuti proposti.
  • Benefici duraturi e costi minori: gli investimenti nel web marketing sono decisamente minori rispetto alle altre forme di pubblicità e assicurano visibilità maggiore.
  • Brand identity: avere una presenza qualificata sul web è un forte ritorno in termini di identità e immagine aziendale.
  • Produttività: farsi trovare dagli utenti significa incrementare le vendite.
Hitachi wl200 instruction manual
Honda xl 125 users manual
Dresses with denim shirt
Audi a4 mmi navigation plus 2007 manual
Student solutions manual calculus essex
7 actos de comercio
Honda cbr1000rr 2015 service manual
Preis allianz arena führung
Roland vr-760 service manual
Development through the lifespan study guide