Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Contenuti multimediali

Apr 11
Contenuti multimediali

Contenuti multimediali e video making

Soluzioni di web marketing e comunicazione audio video


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Internet è il canale dove poter diffondere e divulgare qualsiasi tipo di contenuto. Per avere successo è fondamentale il mezzo che si utilizza per raggiungere lo scopo finale, fino a pochi anni fa, un testo di qualità era il modo migliore e unico per fare web marketing, oggi i tempi sono cambiati.
L’inarrestabile sviluppo dei social network, ha portato a modificare le strategie di marketing per adeguarsi ai rapidi cambiamenti, introducendo nuovi mezzi molto più efficaci. Il migliore è senza dubbio il video making.

La creazione di contenuti multimediali, animazioni video e audio, foto e sonorizzazioni è lo strumento di web marketing e comunicazione a cui le aziende ricorrono per intercettare una domanda sempre più mutevole che fatica a legarsi a un brand e che dispone di livelli di attenzione molto bassi.

I dati emersi da numerose ricerche, indicano come un’immagine o video restino impressi e ricordati con estrema facilità da quasi l’80% degli utenti, rispetto ad un pur bellissimo e brillante contenuto testuale.
Il video rappresenta oggi il mezzo più potente da utilizzare per divulgare con immediatezza qualsiasi tipo di contenuto.

Per esempio includere un filmato in una landing page, può portare ad un tasso di conversione con percentuali da capogiro. Altro aspetto da non dimenticare è la condivisione tra utenti.
Un dato statistico su tutti: oltre il 90% di chi scarica un video su dispositivo mobile finisce con il condividerlo con amici o almeno un’altra persona.

I video e gli altri contenuti multimediali sono la chiave giusta per comunicare con gli utenti perchè utilizzano un linguaggio immediato che “arriva” in pochi secondi ed è in grado di rispondere ai loro bisogni.
In pochi frame le aziende possono presentarsi e proporre i propri servizi , impostare campagne innovative che aiutino a diffondere l’immagine dell’azienda, che attenta alle evoluzioni del mercato si pone come una realtà dinamica e in movimento, proprio come il pubblico a cui parla.

Perché i video hanno tanto successo? Le ragioni sono molto evidenti e si possono riassumere in pochi punti:

  • altissima velocità di divulgazione;
  • sono immediatamente fruibili;
  • sono molto chiari ed espliciti;
  • semplici da realizzare e montare (sia con strumenti fai da te o rivolgendosi a professionisti);
  • aumentano in maniera esponenziale la percentuale di conversione (il numero di utenti che da visitatori diventano acquirenti di un prodotto o servizio);
  • YouTube rappresenta il secondo motore di ricerca al mondo;
  • un video ha una probabilità del 50% più alta di apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Creare il filmato che dovrà far conoscere al mondo del web la propria azienda, non è affatto semplice. Sono diverse le fasi che portano ad un soddisfacente risultato.
Noi ti seguiamo dall’inizio alla fine, dalla pianificazione del progetto, la sceneggiatura, l’esecuzione delle riprese fino al montaggio finale, potrai avvalerti delle migliori strategie di web marketing per pubblicizzare il contenuto ottenendo da subito risultati concreti.
Realizzare un video di grande qualità è fondamentale, rimane però un lavoro fine a se stesso se dietro non c’è tutta una precisa e attenta strategia per rendere il contenuto fruibile scegliendo i canali più appropriati.

Gestendo un blog o un piccolo sito, si può tranquillamente fare affidamento sul fai da te. Quando si parla di realtà a certi livelli mettersi nelle mani di un professionista è un obbligo.
L’errore da non commettere è affidarsi a web agency che offrono il servizio di video making ma delegano parte del lavoro ad altri: seguono la parte di progettazione con il cliente ma poi passano, ad esempio, la realizzazione delle riprese e il montaggio a società esterne.
La scelta migliore è un’azienda come Blend IT che fa tutto in casa con la massima collaborazione con te, ti seguiamo passo passo e condividiamo con te lo sviluppo dell’idea, in maniera da consegnare un prodotto finale efficace, con costi contenuti e nei tempi stabiliti.

vantaggi contenuti multimedialiVantaggi:

  • Viralità: colpendo positivamente gli utenti si stimola un passaparola naturale.
  • Innovatività: nuovi media per nuovi modi per attirare l’attenzione dei consumatori con una strategia di comunicazione innovativa.
  • Brand identity e engagement: in termini di visibilità e ingaggio del pubblico i ritorni sono notevoli.