Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Brand Identity

Gen 18
Brand Identity

Brand identity e immagine aziendale

Creare un logo e un marchio riconoscibili e accattivanti è il primo passo verso il successo!


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Prova a rispondere a queste domande:

  • perché hai iniziato la tua attività?
  • quali sono le credenziali e i valori importanti per la tua azienda?
  • cosa fai meglio di chiunque altro?
  • cosa ti rende speciale?
  • se volessi riassumere il tuo marchio in tre parole, quali sarebbero?
  • quali sono le parole che vorresti che i tuoi clienti usassero per descriverti?

L’insieme di tutte le risposte è il mosaico che compone la tua immagine aziendale, proprio come l’identità personale ti rende unico, la brand identity ti definisce sul web e differenzia la tua attività da tutte le altre.

 

Ma per brand identity cosa intendiamo esattamente?

Perché ha a che fare con il design e come si crea un’immagine aziendale che contribuisce al successo di un’impresa?

Il marchio di un’ azienda è percepito agli occhi del mondo, mentre il branding coinvolge la pratica di marketing nel plasmare attivamente un marchio distintivo. Possiamo definire la brand identity come l’insieme di tutti gli elementi del marchio che l’azienda crea per proporre la giusta immagine di sé da presentare poi al cliente finale.

L’ immagine aziendale è ciò che ci rende immediatamente riconoscibili. Il pubblico associa l’immagine al prodotto o al servizio e, allo stesso tempo, quell’identità crea una connessione tra l’azienda e i clienti stessi, fidelizzandoli e determinandone come essi poi percepiscono il marchio sul mercato globale.
Prima di sapere quali elementi tangibili creano la brand identity si deve sapere chi si è, e soprattutto cosa il marchio aziendale vuole rappresentare.

Il chi si è come marchio è composto da pochi elementi chiave:

  • la missione (qual è il “perché?“);
  • i valori (quali convinzioni guidano l’azienda);
  • la personalità (se il marchio fosse una persona che tipo di personalità avrebbe);
  • l’ unicità (cosa vi differenzia dalla concorrenza);
  • la voce (se il marchio fosse una persona come comunicherebbe).

Tutti questi elementi definiscono il marchio e, prima di iniziare a costruire una propria immagine aziendale, è importante averne una chiara comprensione.
Riassumendo, fissare l’attenzione sul design equivale a inchiodare la brand identity, cioè a costruire un business di successo che sia una vostra rappresentazione accurata.

 

L’importanza del logo aziendale

Come si crea esattamente il design e come si costruisce un’identità aziendale che porterà il tuo business ad avere successo?

Un elemento fondamentale del successo aziendale è il logo, che rappresenta la pietra angolare della tua brand identity.

Quando lavori con un designer devi trovare un logo che: comunichi chiaramente chi sei e cosa apprezzi come marchio; che sia visivamente accattivante, facile da ricordare, pulito e senza troppi fronzoli; infine che non segua la tendenza del momento: l’ultima cosa che vuoi è che il tuo logo sia già fuori moda dopo pochi mesi costringendoti a progettarne uno nuovo.
E’ corretto sperimentare con gli standard del vostro settore, ma non allontanarti troppo da essi per poter avere una impressione duratura sul pubblico.

Chiedi al tuo designer che ti fornisca il logo in più formati (come una versione in bianco e nero e di diverse dimensioni) per assicurarti di avere sempre il logo di cui hai bisogno e che ognuno di questi rimanga in linea con la tua immagine aziendale.

La tua brand identity è ciò che ti distingue nel mare infinito della concorrenza e mostra ai tuoi clienti chi siete e cosa loro possono davvero aspettarsi nel avere rapporti commerciali con voi. Se vuoi che il marchio venga percepito sotto una luce positiva, è fondamentale che inchiodi la tua immagine aziendale e che crei una grafica e un logo che rappresenti con precisione chi siete per i vostri clienti.

Per tutti questi motivi se non si ha un’idea chiara è sempre preferibile rivolgersi ad esperti del settore.
In Blend IT troverai le risposte ai tuoi dubbi, i nostri esperti del settore sono la chiave che determineranno la vostra nuova immagine aziendale.

Il logo, il packaging, il web design, la grafica sui social network, i biglietti da visita contribuiranno a stabilire la brand identity della tua azienda, a renderla immediatamente riconoscibile e a incrementarne di conseguenza il business.

vantaggi hostingVantaggi:

  • Costruire un’immagine immediatamente riconoscibile
  • Incrementare il proprio business attraverso i vari canali marketing
  • Comunicare la missione e i valori aziendali attraverso una precisa identità
  • Dare subito un’ idea di chi si è tramite un logo e marchio