Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Server consolidation

Apr 11
server consolidation

Server gestionale, server posta e server dati?

La server consolidation è la scelta giusta


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Per le aziende che hanno CED di piccole dimensioni e poco spazio per implementare il numero di macchine, armadi e condizionatori, la server consolidation è la soluzione tecnologica ideale. Attraverso questo sistema si riduce infatti il numero dei computer della sala macchine lasciando inalterati i servizi erogati. Con la virtualizzazione infatti si rende possibile l’utilizzo di più sistemi operativi contemporaneamente sulla stessa macchina.

Il consolidamento del server ottimizza il costo e l’erogazione dei servizi IT, diminuendo da una parte la complessità ed aumentando, dall’altra, l’efficienza operativa, disegnando un ambiente IT dinamico.

I vantaggi sono evidenti se si considera che consolidando l’hardware lato server si ha un incremento dell’utilizzo dell’hardware dal 5-15% all’80% con una notevole riduzione dei requisiti dell’hardware stesso.

La flessibilità dei sistemi che adottano la virtualizzazione server gioca un ruolo importante anche in termini di gestione degli interventi sui server consolidati che risultano essere più semplici, veloci e sicuri: i tempi di molteplici attività quali il backup, la migrazione degli ambienti, il recupero di dati o di sistemi, sono molto ridotti, per cui molte operazioni che sui server normali duravano molti giorni, con la virtualizzazione sono veloci, a favore di un migliore utilizzo delle risorse e la riduzione dei costi.

server consolidationVantaggi:

  • Consumi energetici ridotti: la riduzione del numero di computer e condizionatori nella sala server, abbatte notevolmente i consumi di corrente elettrica.
  • Gestione semplificata: qualsiasi intervento sui server consolidati è più semplice, veloce e sicuro.
  • Riduzione tempi di downtime: un server consolidato è estremamente facile e veloce da recuperare in caso di disservizi e di upgrade. In presenza di un guasto dell’hardware, la macchina virtuale può ripartire automaticamente e tempestivamente su un altro sistema senza alcuna interruzione del servizio.
  • Riduzione dei costi complessivi del comparto informatico.