Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download
Apr 11
saas

Saas: progetti Software As A Service

Cloud computing è la soluzione per la tua azienda!


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Il cloud computing Saas, Software as a Service, è una soluzione che rappresenta il più alto tra i livelli di cloud messi a disposizione in cui il software è on demand, ovvero distribuito come servizio in hosting.

Attraverso questo modello l’utente dispone di un ambiente completo, con l’applicazione che intende utilizzare, senza l’onere di installarla e configurarla.

Il servizio Saas applicato consente di accedere in modo semplice alle applicazioni via Internet, attraverso web browser o da un thin client.

In questo modo non è più necessario dotarsi di desktop e hardware costosi, in quanto le elaborazioni e lo storage avvengono in cloud.

I vantaggi in termini di costo e di manutenzione sono notevoli perché un hardware così semplice è più economico di un client “tradizionale”, richiede meno manutenzione ed upgrade per soddisfare le richieste di software più potenti.

saas vantaggiVantaggi:

  • Economicità: grazie al modello Saas – Software as a Service i costi di investimento legati all’implementazione di soluzioni proprietarie, molto elevati, legati alle licenze ed al supporto tecnico, si azzerano, e anche le applicazioni più complesse come gli ERP e i CRM sono accessibili a qualsiasi organizzazione. Non è necessario infatti acquistare, scaricare, installare, aggiornare o gestire hardware o software per nessun utente.
  • Modalità pay per use: liberi da costi di manutenzione e aggiornamento, gli oneri economici si riducono poiché si pagano solo le risorse utilizzate.
  • Accessibilità e riduzione dei rischi: gli utenti possono accedere alle informazioni da qualsiasi dispositivo mobile o computer connesso a Internet. Rischi di downtime a seguito di malfunzionamenti.
  • Sicurezza: quando i dati di un applicativo sono archiviati nel cloud, non vanno persi in caso di problemi al computer o al dispositivo dell’utente. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato i dati sono al sicuro da malware, intrusioni o perdite.
  • Mobilità: gli utenti possono accedere a dati e applicazioni SaaS da qualsiasi dispositivo mobile o computer connesso a Internet.