Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Disaster recovery plan

Apr 11
disaster recovery plan

Piani di disaster recovery

Come ripristinare i sistemi informatici aziendali?


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Il Disaster Recovery Plan è parte integrante di un Business Continuity Plan e definisce le strategie atte a assicurare il patrimonio digitale aziendale in presenza di eventi catastrofici.

A differenza del backup che, secondo un timing predefinito, si occupa di salvare i singoli dati, il Disaster Recovery interviene per ripristinare una intera situazione nel momento in cui avviene un grave blocco dell’hardware che compromette irreparabilmente il funzionamento dell’intero sistema.

Se in presenza di progetti minori il downtime anche prolungato delle attività (nell’ordine di una giornata) può essere circoscritto a livello di disservizio accettabile, per le procedure, file e sistemi maggiormente critici, le cui interruzioni rappresentano un costo notevole per l’azienda, anche poche ore possono risultare dannose, minando non solo la sicurezza e la produttività dell’organizzazione ma la sua solidità in termini di immagine presso gli stakeholder.

Secondo uno studio relativo alle imprese che hanno subito disastri con gravi perdite di dati, circa il 43% non ha più ripreso l’attività, il 51% ha chiuso entro due anni e solo il 6% è riuscita a sopravvivere nel lungo termine.

In queste situazioni aver preventivamente classificato i sistemi secondo il loro livello di criticità ed individuato tutte le misure tecnologiche e organizzative per il ripristino tempestivo di sistemi, dati e infrastrutture, avrebbe permesso di reagire in maniera efficiente ad una situazione di grave emergenza.

vantaggi disaster recoveryVantaggi:

  • Longevità: disastri informatici con ingenti perdite di dati possono provocare il fallimento dell’organizzazione.
  • Produttività: ripristinare le infrastrutture e i sistemi IT permette di ridurre al minimo le interruzioni dei processi di business.
  • Efficienza e gestione degli asset aziendali: tutelare i dati garantisce continuità di business e la loro valorizzazione come patrimonio fondamentale dell’azienda.
Suprax 400 mg cap 6s
Physics quizlet study guide answers
Deere 650g dozer service manual
Science lab manual class 10 second term
Wedding design dresses
Steris harmony led 585 manual
Manuals for damper
Lamictal discount card
Cooperative society fosa operations manual
Minicomponente samsung mxj630 manual