Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Archiviazione mail

Apr 11
archiviazione mail

Archiviazione mail: soluzioni di e-mail archive

La tua posta elettronica aziendale sempre al sicuro!


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

L’importanza della archiviazione mail è data dal fatto che la posta elettronica è ormai uno dei più diffusi strumenti di comunicazione, con la quale trasferiamo informazioni, inviamo offerte e fatture, riceviamo conferme di ordini e prendiamo accordi anche importanti, costituendo parte della documentazione informatica di una azienda.

Come tale, va conservata conformemente all’art. 2214 del Codice Civile, che impone, tra l’altro, di custodire le mail a contenuto commerciale per un periodo di 10 anni.

In caso di problemi tecnici o errori umani, quindi, il contenuto delle caselle di posta elettronica deve sempre essere recuperabile e ogni sistema deve rispettare i requisiti di integrità, qualità e non modificabilità delle mail così che mantengano il loro valore probatorio.

Tale esigenza è necessaria se si considera che generalmente la corrispondenza elettronica non viene salvata altrove, ma si accumula nella casella di posta del mittente o del destinatario, diventando spesso primaria fonte di informazioni.

Implementare una soluzione di archiviazione delle mail permette alle aziende, ma anche a enti pubblici e scuole di eseguire un backup duraturo di tutte queste informazioni.

A differenza del backup, che ripristina lo stato di una casella di posta com’era in un certo istante, le soluzioni di mail archive salvano in una casella gemella l’intero flusso delle mail, inviate e ricevute, nel preciso momento in cui passa nel server.

Con questo procedimento di archiviazione mail riporta uno storico di molti anni consentendo di recuperare qualsiasi messaggio, anche se cancellato dalla casella di posta dell’utente (attività non garantita nel backup).

In termini di costi e competitività i vantaggi sono notevoli. Inoltre l’adozione di un sistema di mail archive rappresenta anche un modo per soddisfare i requisiti di legge e tutelarsi in caso di controversie giuridiche.

vantaggi archiviazione mailVantaggi:

  • Sicurezza: protegge contro la perdita di dati e assicura la conservazione delle mail per qualsiasi periodo di tempo.
  • Rispetto dei requisiti di legge e tutela in caso di controversie giuridiche.
  • Produttività: aumento delle prestazioni del server di posta e riduzione dei requisiti di memorizzazione.
  • Riduzione dei costi di memorizzazione e dei tempi di backup e ripristino del server di posta elettronica.
  • Disponibilità continua di tutte le mail in caso di errori, guasti o cancellazione.
Pyridium 100mg
Daikin akz 206 manual
Viagra kaufen holland
Saab 9 3 service manual
Olivetti lettera 25 manual
Renault megane manual 1996
Manual eebd sabre elsa 15b
Leica tcr1103 manual
Yamaha 1067 manual
Cbse golden guide english class 10