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Software gestione magazzino

Apr 11
software gestione magazzino

Software per la gestione del magazzino e logistica

Caricando: l’applicativo gestionale perfetto per la movimentazione delle merci e delle scorte dei magazzini


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Per le aziende di logistica Blend IT ha sviluppato Caricando il software gestione magazzini evoluto che semplifica le attività ad essa correlate.

Nell’ambito della gestione dei magazzini Caricando permette di avere sempre sotto controllo e aggiornata pressochè in tempo reale la situazione delle scorte e di gestire puntualmente carichi e scarichi per tener traccia di tutta la movimentazione dei prodotti.

L’integrazione con terminali portatili permette poi di stampare etichette personalizzate e sfruttare strumenti come i lettori di codice a barre e l’importazione dei dati nel gestionale permette di sapere sempre in che modo un certo prodotto è stato movimentato, acquistato e venduto.

Un programma gestionale per magazzini che fa della semplicità di utilizzo il suo punto di forza, senza ricorrere a gestionali veri e propri, strizzando l’occhio anche al portafoglio.

Caricando, diventa la soluzione ideale per i punti vendita e per i franchising più articolati. Inoltre a differenza degli altri programmi disponibili sul mercato, che necessitano di essere installati sui singoli computer, Caricando viene fornito su una speciale USB, che quindi può essere usata da qualsiasi operatore ed in qualsiasi deposito, con la sicurezza di disporre sempre di dati aggiornati e allineati.

La stessa semplicità di utilizzo compete la gestione dei clienti e dei fornitori, i cui dati sono raccolti in apposite schede che ne riportano l’anagrafica, le attività svolte oltre alla fatturazione e alle scadenze dei pagamenti.

Tra le diverse soluzioni disponibili nel mercato Blend IT consiglia le soluzioni NTS che con la loro modularità e il know how tecnologico con cui sono realizzate, sono le soluzioni migliori per qualsiasi tipo di organizzazione.

programma gestione magazzinoVantaggi:

  • Gestione completa dell’entrata e uscita della merce, registrata anche attraverso l’uso di palmari wireless.
  • Monitoraggio puntuale dello stoccaggio anche in multi magazzini.
  • Ricerche automatizzate per codice prodotto.
  • Gestione delle anagrafiche clienti e fornitori.
  • Gestione contabile delle scadenze dei pagamenti.
  • Assistenza e formazione.

La necessità di monitorare le giacenze di magazzino della materia prima e dei semilavorati, diviene una parte fondamentale nella pianificazione della produzione di tutte quelle aziende e attività commerciali che producono i propri prodotti internamente oppure in conto terzi.

Con il modulo di analisi di fattibilità e della gestione dell’approvvigionamento, l’utente finale ha la possibilità di analizzare le righe degli impegni clienti esplodendo per ogni singolo articolo le distinte basi associate ai prodotti finiti/semilavorati avendo subito la percezione della disponibilità di magazzino delle materie prime e, nel caso, di generare in automatico i documenti di produzione interna e conto terzi o gli ordini a fornitori necessari a coprire il fabbisogno.

Ciò garantisce una gestione completa e puntuale del magazzino in base alle necessità della clientela. Il modulo permette poi la pianificazione o la generazione di quei documenti necessari all’approvvigionamento del magazzino basandosi su informazioni quali, scorta minima, massima, lotto di acquisto e tempi di consegna dei fornitori.

In un’unica maschera si ha quindi una completa gestione di molti degli aspetti necessari per l’analisi di fattibilità degli impegni dei clienti e il mantenimento del magazzino di produzione.

Le aziende che eseguono una produzione a fasi a cui è associato poi la necessità di monitorare le ore consumate nelle diverse lavorazioni, gli operatori associati e rendicontare in termini di costi anche per commesse, devono avere uno strumento agevole che permetta agli operatori della produzione di poter inserire in maniera efficace e senza errori i molti dati necessari.

Per questo motivo abbiamo sviluppato un modulo separato da NTS Business Excellence che permettesse la raccolta di questi dati, registrandoli a livello del gestionale. Il modulo legge le informazioni necessarie attraverso l’uso di barcode che identificano la lavorazione, il prodotto, l’ordine di produzione e l’operatore e registrano, appunto, i dati quali inizio della lavorazione e fine ed eventuali, le note di produzione e ovviamente le ore eseguite.

A livello del gestionale è stato poi sviluppato un’interfaccia per il responsabile di produzione che possa monitorare i dati salvati ed effettuare gli opportuni aggiustamenti del caso e di generare i carichi da produzione a livello di gestionale, integrando quindi i due software in maniera trasparente.

L’espansione semplificata in termini di portabilità tra sistemi/clienti delle funzionalità di NTS Business Extended non è mai stato semplice. In questo contesto si è deciso di sviluppare un substrato software tra il gestionale e l’utilizzatore finale, denominato Business Extended che porta con sè alcune migliorie e plugins non presenti nello standard, ma che permette un’ampia portabilità tra sistemi aziendali diversi.

I moduli accessori presenti in Business Extended sono:

1) Digital paper (per la completa gestione documentale all’interno del gestionale NTS);

2) Commesse Extended (maschera di rendicontazione di commessa in termini di costi e ricavi, che recupera in maniera semplice tutte le informazioni registrate a livello del gestionale, presentandole in maniera semplice ed efficace).

La necessità di monitorare il cash flow aziendale è uno dei requisiti fondamentali per le aziende attente nella pianificazioni di costi e ricavi anche a lungo termine. Si è deciso di sviluppare un modulo completamente integrato al gestionale per far fronte alle necessità delle piccole/medie imprese, che vogliono uno strumento veloce e flessibile e che abbia la capacità di estrapolare i dati in maniera efficace, senza però complicare ulteriormente il lavoro degli utenti.

Con il modulo sviluppato l’utente finale ha la possibilità di monitorare il cash flow delle proprie banche in maniera veloce e con il minimo sforzo. Inoltre, il modulo permette di leggere i dati del gestionale fornendo una situazione chiara e facilmente leggibile di ciò che serve all’analisi di cash flow aziendale come:  i ricavi previsti, i costi previsti, considerando al contempo tutta una serie di informazione come i costi fissi pre-analizzati e definiti ad inizio anno contabile.

Le informazioni estrapolate possono essere visualizzate per singola banca, oppure come rendiconto finale di tutte le banche. Ogni banca presenta tutte le proprie informazioni che vengono poi elaborate insieme per fornire il dato completo del cash flow dell’azienda.

La gestione delle commesse di lavoro diviene un punto fondamentale quando si vuole rendicontare tutta una serie di operazioni eseguite internamente all’azienda coinvolgendo dati quali: 1) documenti emessi e 2) registrazione di contabilità analitica. Il modulo in esame prevede la creazione di procedure e maschere nuove di gestione all’interno di NTS Business Excellence per la rendicontazione completa e la tracciabilità delle attività svolte a livello di ricavi e costi per le commesse di lavoro.

Il programma prevede di monitorare e rendicontare i dati di commessa inseriti, fornendo all’utente finale una visione precisa e puntuale della situazione lavori e del margine lordo conseguito, tenendo in considerazione anche le ore consumate dagli operatori per lo svolgimento degli incarichi di commessa assegnati.

La gestione di picking e movimentazione di magazzino deve essere più agevole possibile nelle realtà in cui la merce viene continuamente movimentata in termini di arrivo e partenza. Il gestionale obbliga la creazione di nuovi documenti ogni volta che si abbia tale movimentazione e se pur automatizzato il processo consuma molte risorse in termini di operatori coinvolti.

Per questa ragione si è deciso di dotare il/i magazziniere/i di un palmare a base Windows capace di avere a bordo gli ordini da evadere e permettere, attraverso l’utilizzo della lettura di barcode, l’ evasione dell’ordine stesso. Ciò garantisce una maggiore efficienza in termine di dati inseriti e di velocità nella compilazione dei documenti necessari alla movimentazione della merce in magazzino.

Il palmare, lavorando in Wi-Fi comunica e scambia dati con il gestionale istantaneamente. Inoltre la lettura dei barcode dei prodotti permette di portare con sé informazioni accessorie nei documenti come i lotti, misure ecc, che dovrebbero essere manualmente digitate. Una volta compilato il documento attraverso l’evasione di un ordine questo viene anche generato all’interno del gestionale e in questo modo è pronto per la stampa e la gestione corretta dei progressivi di magazzino.

Per le aziende che si occupano di un settore complesso come quello dell’organizzazione di eventi o di progetti strutturati, non è semplice convogliare i diversi dati all’interno di un unico sistema capace di rendicontare alla fine dell’evento/progetto tutte le informazioni raccolte, fornendo il margine lordo e quindi il profitto delle attività svolte.

Business-Extended sopperisce proprio a questa mancanza dei gestionali odierni, fornendo, con base gestionale NTS Business, tutte le informazioni raccolte in un’unica maschera di rendicontazione dell’evento/progetto recuperando i dati inseriti dagli operativi/dalla programmazione/dagli amministrativi, riepilogando proprio con un click i margini di ricavo. Associato a tale verticale è stato poi sviluppato un piccolo applicativo stand-alone con cui i diversi operatori possono indicare il tempo speso per completare i diversi step dell’evento/progetto, rendicontando anche questi costi in maniera specifica per ogni forma contrattuale utilizzata.