Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

La fatturazione elettronica

Mag 28

Aggiornamenti e modalità operative

La Legge di Stabilità 2018 ha reso obbligatoria la fatturazione elettronica, mediante il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, anche tra soggetti privati (B2B) secondo il seguente calendario:

dal 01 Luglio 2018 per le prestazioni rese dai subappaltatori nel settore pubblico e per le cessioni di carburanti;

dal 01 Gennaio 2019 per tutte le cessioni di beni e servizi tra soggetti passivi IVA che risiedono, o hanno stabili organizzazioni, sul territorio italiano, o nell’inadempimento di una controparte tenuta a emettere fatture.

Sono esclusi da questo adempimento i contribuenti forfettari/minimi.

Il processo di gestione delle fatture elettroniche attive prevede che:

  • L’azienda (cliente Business) produca la fattura elettronica in formato XML.
  • I file così generati siano trasferiti all’HUB digitale (piattaforma cloud) che firma digitalmente le fatture, invia la fattura allo Sdi (Sistema di Interscambio), gestisce le notifiche e la trasmissione a Business e ne effettua la conservazione per 10 anni.
  • Lo Sdi effettua i controlli del caso, invia la fattura al cliente e la notifica di avvenuta ricezione/consegna/scarto da parte del cliente.
  • Il cliente finale riceve la fattura dallo Sdi

L’Hub Digitale è una innovativa piattaforma cloud integrata al software Business che consente all’azienda di esternalizzare i servizi digitali per la fatturazione elettronica, sia tra privati che con la Pubblica Amministrazione.

Per la fatturazione passiva, le procedure rimangono le medesime, ma in questo caso a ricevere la fattura è il cliente Business, ma i passaggi attraverso lo Sdi e l’HUB digitale rimangono gli stessi.

NTS Informatica ha realizzato due nuovi moduli per gestire la generazione del file XML una volta generate, in maniera consueta le fatture:

BU153 – Fattura Elettronica (attiva e passiva)

Il modulo, perfettamente integrato al ciclo attivo e passivo del software gestionale Business, consente di gestire tutti gli adempimenti legati alla produzione del file XML, alla gestione delle notifiche sullo stato della fattura inviate al Sistema di Interscambio, al ricevimento delle fatture passive. Permette di integrare manualmente il file XML con i dati eventualmente mancanti.

BU154 – Fattura Elettr. Plus (attiva e passiva)

Il modulo permette di generare, partendo dal file XML standard dell’AdE/SdI, tracciati arricchiti con informazioni aggiuntive. Il file XML arricchito permette all’azienda di attivare maggiori automatismi di interscambio con i software gestionali dei propri clienti e fornitori e avere a disposizione degli efficaci soluzioni per la registrazione pilotata della fattura di acquisto.

Con la nuova suite di soluzioni software e digitali, NTS Informatica permette all’azienda di affrontare con serenità il cambiamento cogliendo le numerose opportunità della trasformazione digitale in atto.

Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica è infatti l’occasione per rendere più competitiva la tua azienda, con numerosi benefici:

ECONOMICI

risparmio sui costi di stampa e di archiviazione dei documenti, eliminazione degli errori di inserimento dati, minor impiego di manodopera

EFFICIENZA

riduzione dei tempi e costi di invio delle fatture, maggiore sicurezza e controllo dei processi, maggiori opportunità di integrazione tra clienti e fornitori

FISCALI

(alcuni esempi) rimborsi iva prioritari; periodo di accertamento ridotto rispetto alla fattura cartacea; esenzione da altri adempimenti telematici obbligatori

Il nostro staff tecnico è a tua disposizione per qualsiasi richiesta o delucidazione.