Per le industrie il controllo puntuale della produzione è fondamentale ed avvalersi di un software gestionale ERP mirato che elimina sprechi e errori diventa strategico per preservare la produttività e aumentare in efficienza.
Attraverso l’introduzione di un sistema integrato e modulare ERP (Enterprise Resource Planning) si monitorano tutte le aree aziendali creando un unico flusso di informazioni disponibile contemporaneamente a tutti gli utenti.
La creazione di un unico contesto consente il dialogo con la propria filiera produttiva e commerciale a favore di nuovi modelli di gestione d’impresa che inglobano non solo le aree interne ma anche i soggetti esterni all’azienda con cui si è in relazione.
Lo scambio continuo di informazioni snellisce le procedure e permette un monitoraggio puntuale dell’andamento dell’organizzazione.
Amministrazione, sviluppo commerciale, gestione delle risorse, esigenze di cassa confluiscono in un unico applicativo per cui diventa possibile conoscere l’andamento di ogni area.
I cicli di produzione sono definiti nelle loro singole fasi indicando tempi e costi, attrezzature utilizzate e gli strumenti di controllo prefissati.
In base agli ordini il piano di produzione è razionalizzato in modo che per ogni commessa si possano definire le risorse coinvolte, i componenti da produrre e i materiali da acquistare e le tempistiche di realizzazione.
Tutte le informazioni raccolte nell’ERP sono a disposizione di chiunque all’interno dell’organizzazione: in tempo reale è possibile quindi conoscere la situazione di un ordine o di una singola operazione, la lista degli ordini e le situazioni di ritardo e i tempi stimati per ogni attività.
Scegliere quindi un gestionale ERP di qualità è strategico. Per tale motivo Blend IT consiglia ai propri clienti la qualità delle soluzioni NTS, un vendor che negli anni ha sempre confermato l’elevata qualità delle proprie soluzioni informatiche e che i tecnici di Blend IT possono personalizzare per ogni esigenza.