Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Vulnerability assessment

Apr 11
Vulnerabilità rete informatica

Valutazione vulnerabilità reti aziendali

Sistemi e soluzioni di sicurezza e di vulnerability assessment


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Il vulnerability assessment, similmente al penetration test, ricerca le problematiche di sicurezza all’interno di un sistema informativo, ma anziché simulare un attacco raccoglie una serie di informazioni per classificare e fare una valutazione della vulnerabilità delle reti informatiche e delle applicazioni web aziendali.

Il suo obiettivo infatti è individuare tutti gli aspetti critici di un sistema informativo soffermandosi su ogni componente, dai dispositivi di rete e di difesa perimetrale, dai server e desktop alle applicazioni.

Nell’ambito di un piano di sicurezza avere una mappa del sistema che indaga le vulnerabilità a livello di dati e servizi, di attività tecniche e di procedure diventa strategico perché permette l’identificazione tempestiva e puntuale di tutti gli aspetti suscettibili di eventuali attacchi.

Lo step successivo per verificare che le vulnerabilità riscontrate siano state risolte, è l’attività di penetration test, che simula un vero e proprio attacco esterno.

Vantaggi vulnerability assessmentVantaggi:

  • Identificazione delle vulnerabilità: una chiara visuale della sicurezza aziendale con in evidenza i punti critici da migliorare.
  • Business continuity: attraverso l’analisi è possibile intervenire per garantire nel tempo la continuità dell’operatività delle organizzazioni.