Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Sicurezza reti aziendali

Apr 11
Network security

Network security e gestione sicurezza reti

Le soluzioni Blend IT in ambito di cyber security


Richiedi informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci

Con l’informatizzazione dei posti di lavoro e l’uso sempre più pervasivo dei dispositivi informatici anche nella vita privata, il tema della network security o sicurezza reti aziendali è diventato estremamente importante tanto da sviluppare un vero e proprio ramo dell’informatica che analizza le vulnerabilità, i rischi, le minacce e gli attacchi ad un rete in modo da assicurare protezione fisica (hardware) e logico-funzionale (software) dell’intero sistema informatico, inclusi i dati in esso contenuti.

Per raggiungere questa finalità è necessario implementare diverse misure che assicurino l’integrità dei dati da modifiche accidentali o fraudolente, coinvolgendo tutti i piani e i livelli aziendali.

La sicurezza della rete aziendale passa infatti attraverso la formazione delle risorse perché comprendano l’importanza di effettuare backup e l’utilizzo di password di livello e il rispetto delle policy di sicurezza previste.

Nonostante l’importanza degli investimenti in sicurezza sono ancora molte le aziende, soprattutto medio piccole, che devolvono alla network security solo un piccolo budget certe che sia sufficiente.

In realtà questi rappresentano gli investimenti migliori in quanto realizzano le condizioni per un ambiente di lavoro sicuro, in cui risorse e apparati possano garantire il meglio delle loro prestazioni senza il rischio di dovere interrompere il proprio lavoro per dei malfunzionamenti o perderlo a seguito di attacchi malevoli.

Politiche di Disaster Recovery e Business Continuity, soluzioni proxy con funzioni di caching e controllo, rilevazione e monitoraggio della rete, soluzioni antivirus e di content filtering sono solo alcuni dei sistemi che integrati garantiscono la massima tutela delle postazioni e quindi della produttività generale dell’azienda.

Senza rischi e incertezze le risorse possono infatti concentrarsi sulle attività pertinenti il core business aziendale.

vantaggi network securityVantaggi:

  • Produttività: gli utenti liberi da blocchi delle attività o perdita dei dati portano avanti senza interruzioni gli obiettivi aziendali.
  • Riduzione dei costi informatici: le spese dedicate alla sicurezza delle reti aziendali nel lungo periodo rappresentano degli investimenti.