È un software dedicato alla protezione dei pc aziendali contro il cryptolocker, un virus di tipo ransomware diffuso per la prima volta nel 2013, ad oggi una delle minacce più concrete per la sicurezza dei dati aziendali.
Esso come molti altri virus viene diffuso attraverso il web ed agisce in prevalenza arrivando attraverso la posta elettronica: è sufficiente aprire un file allegato infetto per compromettere il computer e l’intera rete a cui esso è collegato, poiché cifra tutti i dati col rischio di ingenti danni per l’azienda. La peculiarità di questo ransomware è solitamente la richiesta di un riscatto da parte degli hackers, per poter avere la restituzione dei file contenuti nell’ hard-disk attaccato.
Contro questa minaccia le tradizionali soluzioni anti malware non sono sufficienti, in quanto operano in maniera preventiva a livello di firewall, ma a causa della sua continua evoluzione, il codice può non essere riconosciuto e quindi penetrare facilmente nella rete aziendale. Occorre quindi implementare l’antivirus con un software di ultima generazione, che agisce in maniera “reattiva” bloccando il computer infetto ed impedendone la diffusione del virus a tutti gli altri computer o dispositivi collegati.
Installando sistemi anti cryptolocker su ogni server aziendale si possono monitorare tutti i file condivisi e rilevare eventuali attività anomale. Inoltre, a seguito di un attacco, è in grado di bloccare tempestivamente il computer infetto, isolandolo dalla rete allo scopo di circoscrivere e rimuovere la minaccia riducendo al minimo la perdita dei file presenti nei server aziendali.