Il VoIP (Voice over IP) è una tecnologia che permette di utilizzare la connettività a Internet per effettuare delle telefonate all’interno di uno o più edifici e verso la rete telefonica tradizionale.
I tecnici di Blend IT per i servizi di connettività e fonia hanno scelto di offrire ai propri clienti le soluzioni MC-link leader nel settore delle telecomunicazioni.
Sfruttando il protocollo IP le aziende che migrano verso la tecnologia VoIP utilizzano delle risorse di rete in fibra ottica già esistenti per cui riescono a ridurre notevolmente i costi relativi alle spese di comunicazione e a usufruire di tariffe molto economiche.
Infatti la convergenza dei dati e delle comunicazioni nel sistema informativo centralizza in un unico sistema, già collaudato, telefoni e computer, con una gestione molto più agevole, che utilizza procedure univoche, ottenendo in primis il dimezzamento dei costi di manutenzione e l’aggiornamento delle reti.
Attraverso il servizio MC-link i costi di comunicazione tra gli uffici dislocati sul territorio sono notevolmente abbattuti e le numerazioni possono essere gestite in modo più efficace in quanto l’infrastruttura telefonica assume caratteristiche analoghe a quella informatica.
L’integrazione delle linee telefoniche con il pc e il web porta quindi a uno snellimento di tutti quei processi che altrimenti richiederebbero procedure diversificate.
Attraverso un centralino Voice over IP è possibile condividere documenti in tempo reale, accettare e inoltrare le chiamate su altri dispositivi quali laptop, smartphone o tablet, archiviare facilmente le e-mail, i messaggi istantanei e quelli lasciati in segreteria oltre che le telefonate.