Business process control panel and data analysing monitor with chart and diagrams on device screen. Innovation and automation concept.

Office automation

Tu sei qui:

Nel novero delle applicazioni di Office Automation rientrano tutti i software che contribuiscono a velocizzare e automatizzare le procedure in un ufficio, modificando anche la stessa organizzazione del lavoro.

È grazie a tale automatizzazione che è possibile migliorare la qualità del lavoro svolto con una notevole diminuzione del tempo impiegato per il suo svolgimento.

Ad esempio la possibilità di scrivere un fax con un programma di videoscrittura, spedirlo con la posta elettronica senza doverlo convertire in documento cartaceo, o la possibilità di inserire in pochi passaggi i destinatari di una lettera scritta a computer, trasformarla in un documento ufficiale e inviarla a molteplici indirizzi che la riceveranno nel giro di qualche istante, sono evidenti modalità di automatizzazione delle attività che comportano minore dispendio di tempi e costi.

Ma oltre a queste attività, i software di produttività personale combinano strumenti per creare, modificare e trasmettere informazioni e grafici, ideali ad esempio per la presentazione di nuovi applicativi, utilizzando molteplici processi che vanno dalla copia alla scansione digital integrando processi di front office e back office.

  • Risparmio di tempo e consumi: con l’automatizzazione degli uffici si riducono i tempi previsti per ogni attività e il consumo di fogli di carta ed energia elettrica.
  • Produttività: ridurre i tempi di svolgimento di un lavoro permette alle risorse di dedicarsi a più attività nel corso della giornata.
  • Condivisione delle informazioni: l’automatizzazione migliora la collaborazione e la condivisione tempestiva delle informazioni.
  • Efficienza: con l’Office Automation si creano processi efficienti che prevedono l’uso di più documenti.
  • Organizzazione: le informazioni sono organizzate in maniera ottimale tramite sistemi e processi.