Gestionale per PMI, come avere massimo controllo e integrazione
Qualsiasi piccola e media impresa che ambisca a crescere nel tempo dovrebbe affidarsi a un gestionale dedicato, al fine di governare al meglio i processi interni, ottimizzare gli sforzi e migliorare la qualità a livello strategico e operativo. Ma cosa deve fare un buon software gestionale per PMI e soprattutto, com’è possibile sfruttarlo per avere…
Cash flow aziendale: come gestirlo in modo più efficace
Oltre all’aumento di fatturato e utile, la corretta gestione del business prevede un cash flow aziendale positivo. Questo è indice di solidità e crescita: consente di pagare le fatture dei fornitori e gli stipendi dei dipendenti, nonché di far fronte ai costi aziendali e di investire nell’azienda. In questa prospettiva, è fondamentale tracciare il cash…
Software gestionale personalizzato: 3 use case per capirne i vantaggi
Un software gestionale personalizzato è un ERP che risolve le esigenze specifiche dell’azienda. Le personalizzazioni diventano necessarie per poter usufruire di determinate funzionalità di gestione e di analisi quando, ad esempio, vengono cambiati i processi produttivi o servizi interni/esterni dell’azienda o quando è necessario far dialogare coerentemente diverse e nuove applicazioni oppure, ancora, quando il…
Pianificazione integrata: semplifica le previsioni, aumenta la resilienza
Oggi, una costante attraversa la maggior parte delle aziende moderne: sapersi adattare ai cambiamenti. Che questi siano fisici o virtuali, che riguardino la strategia operativa o un nuovo software, la pianificazione aziendale deve sempre riuscire a stare al passo con condizioni e business sempre più mutevoli e dinamici. Per far fronte a questo scenario, è…
Perché un ERP italiano? 3 vantaggi, dagli adempimenti all’assistenza
Quando si tratta di scegliere un software gestionale che costituisca l’ossatura del sistema IT dell’azienda, scegliere un ERP italiano significa approfittare di alcuni importanti vantaggi che si manifestano in tutto l’arco dell’esistenza del prodotto, dall’adozione all’assistenza. Vediamo come si presenta il mercato in tal senso. Scegliere un ERP italiano: un mercato dalla ampia offerta …
4 passi per implementare un ERP senza fermi e in tempi brevi
Implementare un ERP in tempi brevi è possibile. Sembra una contraddizione parlando del software più importante per una azienda, ma sia che si tratti di una nuova implementazione per eliminare il ricorso sistematico a Excel o della sostituzione di un gestionale in DOS anni ‘90, le soluzioni gestionali più innovative garantiscono che implementare un ERP…
Software per gestione magazzino, le funzioni per gestire scorte e logistica
Un software per la gestione del magazzino è uno strumento indispensabile per le aziende di qualunque dimensione. In un mercato in continua evoluzione in cui le imprese devono continuamente diversificare le strategie operative e produttive, il suo ruolo è imprescindibile per ridurre tempi e costi e rendere ottimale la gestione dell’intera supply chain. In questo…
Gestionale on premise o cloud? Cosa valutare per scegliere bene
Per le aziende di qualsiasi dimensione ma soprattutto per una PMI, scegliere un gestionale on premise o cloud è strategico. Al di là di tutte le considerazioni rimane sempre un’unica questione: in azienda ci sono tutte le risorse ICT – hardware, reti, competenze umane – per gestire un ERP? Facciamo chiarezza prima di tutto. Oggi…
Fast closing, come accelerare la gestione dei dati contabili
Disporre di dati, anche finanziari, sempre più tempestivi e corretti è un’esigenza sempre più forte per le aziende, complice anche una situazione di mercato complessa in modo inedito. Il bisogno di comprendere in maniera semplice e veloce l’andamento finanziario, avendo tutti i dati a disposizione, è senza dubbio fra i più sentiti. Il Fast Closing…