La fidelizzazione è uno dei principali obiettivi per un’azienda, per guadagnarsi piena fedeltà del cliente. Il cliente soddisfatto comprenderà sempre da noi sia offline che online tramite l’e-commerce, prediligendone qualità di servizio e prodotti offerti. Attuare una strategia di fidelizzazione aiuterà non solo l’e-commerce ad avere vendite assicurate, ma anche a garantirsi raccomandazioni verso altri consumatori da parte di chi ne ha già usufruito, ampliando considerevolmente il raggio di vendita. Al giorno d’oggi l’errore le aziende puntano con il proprio e-commerce di espandere costantemente il raggiungimento di nuovi clienti, attuando strategie di web marketing spesso molto più costose rispetto a strategie che puntano al mantenimento di clienti già esistenti. Il consiglio infatti è quello di puntare l’attenzione sul data base dei clienti puntando alla fidelizzazione, perché conquistare un nuovo cliente costa circa 10 volte in più rispetto a mantenerne uno. Ad oggi chi apre un sito e-commerce approda in un mercato altamente competitivo a livello internazionale, ma attraverso l’attuazione di giuste strategie di fidelizzazione non sarà complicato guadagnarsi velocemente la propria nicchia di mercato. La seguente guida ha lo scopo di presentare i principali passaggi da seguire al fine di riuscire a portare un cliente a mantenersi fedele al vostro sito e-commerce, senza consumarne un acquisto online scordandosi immediatamente di voi dopo di esso.
Porre attenzione alle preferenze del cliente
La propria vetrina online è un e-commerce che apre al mondo meglio pertanto puntare a soddisfare esigenze di nicchia carpendo la volontà del cliente. A prescindere dal tipo di prodotto/tematica trattata, è importante avere un sito che registra la preferenza del cliente. Un esempio pratico è dato dal retargeting, attività che ripropone al cliente altri prodotti simili a quanto lui ha già cercato. Questa tecnica sollecita la voglia di acquistare da parte del cliente. Profilare la nostra strategia di marketing ponendo la giusta attenzione al cliente inviandogli un’email coerente alle sue necessità. Qualora un cliente abbia passato il pomeriggio sul sito a leggere una determinata tematica e/o a guardare prodotti di una specifica categoria, se gli arriva successivamente un’email che gli ripropone curiosità o specifiche su quell’argomento e/o prodotto, nonché eventuali sconti, sarà maggiormente tentato all’acquisto. La cosa importante per coltivare la fidelizzazione è puntare sul condividere informazioni e contenuto non puntare solo sull’acquisto. Il cliente deve essere invogliato a mantenere nel tempo l’attenzione e la fiducia a quell’e-commerce grazie alla condivisione di notizie.
Curare nei dettagli la customer experience
E’ importante ricordare che quello l’esperienza che condividiamo al nostro cliente fa la differenza! Il cliente ricorda sempre l’attenzione e la cura che gli dedichiamo quando guarda/acquista i prodotti o servizio. Lui ci premia con la sua fedeltà ritornando ad acquistare sul nostro ecommerce. L’esperienza risulta un elemento distintivo differenziandoci dalla concorrenza nel migliore dei modi: questa può essere valorizzata tramite l’uso dei sondaggi od l’invio di email chiedendo la sua opinione, per far sentire il cliente parte fondamentale delle decisioni e dell’andamento dell’azienda. Un’ottima esperienza sarà influenzata anche dalla qualità dei prodotti offerti o dei servizi dei quali possono fruire, dall’accompagnamento in ogni fase di acquisto, dunque, dalla valutazione tramite consulenza del prodotto al montaggio dello stesso fino alla garanzia di manutenzione in uno specifico tempo conseguente l’acquisto. Le modalità di consegna sono altrettanto importanti in quanto garantire consegna a domicilio e/o diverse modalità di shipping andranno ad ampliare considerevolmente l’efficienza del servizio. Ideale oltre a questo sarebbe porre al cliente diverse possibilità di scelta di consegna nel momento dell’acquisto, che possa sceglierle in base alle proprie esigenze nonché disponibilità finanziarie; inserire spedizioni omaggio o piccoli gadget in regalo superata una soglia minima incentiverà l’acquisto e la fidelizzazione come ad esempio una cartolina, un buono sconto, o qualsiasi altra cosa la quale farà sicuramente la differenza. L’imballaggio del prodotto è altrettanto importante per quanto non si pensi e sarà distintivo avvalersi di un packaging ben curato nell’estetica oltre che possibilmente eco sostenibile. Differenziarsi con il proprio sito e-commerce è fondamentale perché significa riuscire a scalare le tendenze di mercato guadagnandosi l’adesione da parte di clienti costantemente in aumento.
Attenzione all’assistenza
Quando un cliente acquista su un sito e-commerce una delle prime cose che noterà sarà la disponibilità di avere assistenza immediata in caso di bisogno. Garantire assistenza e sicurezza durante il momento in cui questo acquista saranno elementi molto importante al fine di guadagnare fiducia. Un servizio e/o un prodotto di alta qualità non saranno mai completi senza la garanzia di sicurezza e di assistenza nel momento dell’acquisto, questi saranno il dettaglio che farà notevolmente la differenza.
Premiare la fruizione del sito
Sarà un’ottima strategia di fidelizzazione far ricordare al cliente che la fruizione del sito e-commerce nel quale ha navigato, non si dimentica di lui. Come può essere fatto? Un metodo ottimale sotto questo punto di vista sarebbe sicuramente inviare newsletter il giorno del suo compleanno, regalandogli un buono sconto personalizzato o invitandolo all’acquisto in cambio di un maggiore accumulo di punti, così come affiancarlo durante le feste sia dal punto di vista dei classici auguri sia dal punto di vista degli sconti. Far sentire il cliente un individuo unico e non un numero, fa la differenza.
Monitorare anche l’andamento statistico dei dati del proprio e-commerce, oltre alle transizioni e ai diversi comportamenti acquisiti dai clienti durante la fruizione di esso. Analizzare i risultati permetterà di riuscire a conoscere in maniera più approfondita i clienti ed in quale fase di acquisto abbandonano. Una strategia di fidelizzazione ideale infatti non tratta esclusivamente il mantenimento nel tempo di un preciso servizio e/o prodotto, bensì anche prevenire la domanda del cliente offrendogli anticipatamente il servizio da esso desiderato.
Conclusioni
Attuando le strategie di fidelizzazione sopra elencate saranno sicuramente risparmiati tempo e forze, ottenendo al contempo la cosa più importante per un e-commerce: la fiducia del cliente. Adattarsi nel migliore dei modi e rimanere al passo di ogni cambiamento nel mercato odierno non è per niente semplice e facilmente controllabile, ma la fiducia ed il benessere del cliente è uno degli elementi sul quale potrete sempre avere attivo controllo.