Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Virus e malware, quali le differenze e come difendersi

Apr 09

Spyware, trojan, bots e worms cosa sono e come proteggersi al meglio

virus-e-malwareVirus e malware sono termini che spesso vengono utilizzati come sinonimi, in realtà non indicano esattamente la stessa cosa.
Di seguito cercheremo di spiegare qual è la differenza tra i vari malware e virus.

Sfatare il luogo comune che questi due termini siano in sostanza sinonimi è fondamentale, soprattutto per capire come proteggersi dai rischi che comportano per i nostri computer.
Essere informati e consapevoli è il primo passo per orientare la scelta sulla strategia più corretta per la propria sicurezza.

Partiamo con l’analizzare il termine più comune: virus.
Nonostante sia il termine più ampiamente utilizzato, probabilmente in virtù della sua etimologia vicina alle nostre radici latine (la cui traduzione è “veleno“), il virus altro non è in realtà che una tipologia specifica di malware.

In cosa consiste allora il virus in sé? Un particolare codice dotato di un altissimo potere di contagio, il cui obiettivo è infettare il sistema che lo ospita. Una volta che il virus è innescato, procede a contagiare tutto il dispositivo e, danno peggiore, tutta la rete degli altri computer a lui collegato.

Proprio come i parassiti attaccano l’organismo umano, un virus è molto più dannoso quando il software è condiviso tra i diversi computer, fattore che gli permette di moltiplicare in maniera esponenziale il suo potere distruttivo.

Il malware, invece, si riferisce a qualsiasi tipo di software che possa creare dei danni all’interno di un sistema informatico.

Tra le varie tipologie che si possono considerare malware, oltre al classico virus descritto in precedenza, si sono aggiunte negli ultimi anni moltissime nuove minacce, come gli spyware e gli adware, che, soprattutto nei primi anni Duemila, hanno costituito alcune delle più grandi fonti di pericolo in rete.

Le tipologie più comuni di malware che si può avere la disavventura di incontrare online sono:
adware;
spyware;
worms;
trojan;
ransomware.

Alcuni di essi includono tecnologie davvero avanzate, ad esempio il ransomware, è sviluppato e utilizzato allo scopo di commettere frodi in campo finanziario ed estorcere denaro agli utenti infettati. In questo caso il danno non è solo al dispositivo, ma anche alle proprietà economiche del malcapitato.

Non solo computer, ultimamente anche i dispositivi mobili sono infettati a un ritmo che diventa sempre più incessante.
La crescente varietà di dispositivi (tablet, phablet, smartphone, PC surface) ha portato a una maggiore vulnerabilità dei sistemi operativi installati, che vengono attaccati da un’ampia varietà di malware.

Di conseguenza, i sistemi di protezione devono tenere sempre il passo, tramite un continuo aggiornamento delle loro funzionalità. Quando andiamo a scegliere quale sistema di sicurezza adottare per il nostro computer o qualsiasi altro dispositivo dotato di sistema operativo, è importante tenere presente che sono molti i fattori che potranno attaccarlo e infettarlo.

Non è quindi più sufficiente al giorno d’oggi scegliere un normale antivirus che si può facilmente scaricare gratis online.

Per chi fa un utilizzo professionale del proprio computer e per tutte le aziende, solo tecnici specializzati del settore informatico possono offrire la soluzione perfetta ad ogni esigenza. L’alto grado di personalizzazione offerto dai servizi di Blend IT garantisce una protezione completa contro tutte le minacce alla vostra sicurezza, sia in fase di installazione, sia, soprattutto, in fase di supporto e assistenza.

Contattaci per una panoramica completa dei servizi che offriamo in ambito sicurezza.

9 Aprile 2018

Chevy captiva sport ltz owners manual
2015 mercedes sprinter workshop manual
Augmentin kupno
Yamaha yz125 1977 manual
Achat differine en ligne
Baby care travel fit isofix
Saab 93 2018 model workshop manual
Caterpillar c7 shop manual
Canon 700d service manual
Service manual for 407577