Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Videoconferenza o web conference: i vantaggi

Lug 16

piattaforma-videoconferenzaPiattaforma di videoconferenza: i vantaggi

In una società sempre più dinamica che si muove a ritmi vertiginosi, la parola d’ordine è: velocità di comunicazione.
Oggi grazie ad internet e alla tecnologia dei dispositivi mobile sempre più avanzata, agli utenti vengono offerte molte possibilità.
Una di queste è la videoconferenza o per usare un termine più moderno, Web Conference.

Si tratta dell’incontro di un determinato numero di persone dislocate in varie zone anche particolarmente distanti tra loro.
Utilizzando una piattaforma software verrà incanalato il sistema audio/video sui singoli dispositivi di ogni partecipante.
Quindi, durante una videoconferenza, gli utenti potranno usufruire di un canale audio per comunicare in contemporanea e di un canale video (attraverso l’uso di webcam), per poter osservare il relatore e scambiarsi immagini o qualsiasi altro contenuto visibile.

I vantaggi di utilizzare una videoconferenza sono:

grande comodità. Non c’è bisogno di effettuare nessun tipo di scomodo spostamento che porterebbe ad un notevole spreco di tempo. È necessario solo concordare la data e l’ora e non serve nient’altro.

Economico ed ecologico. La web conference è il sistema più economico per effettuare una comunicazione del tipo uno a molti a distanza. Evitare gli spostamenti significa non dover utilizzare mezzi di trasporto con relativi costi. Proviamo ad immaginare di dover organizzare un meeting di decine di persone provenienti da tutte le parti d’Italia. Bisognerebbe sostenere costi non solo per lo spostamento, ma anche per il soggiorno e il vitto.
A ben guardare è anche un modo per essere rispettosi dell’ambiente, limitando al minino l’inquinamento atmosferico. Quando si devono organizzare incontri con un alto numero di partecipanti, è necessario trovare un ambiente adatto per riunirli con perdita di tempo e aumento dei costi.

Facile e veloce. Non c’è nessun limite al numero dei partecipanti. Possono collegarsi anche decine di persone contemporaneamente con cui parlare. Questo permette di evitare di dover scegliere luoghi per il ritrovo e limitare al minimo il tempo necessario per organizzare l’evento. Tutte le risorse potranno essere impiegate per la preparazione dei contenuti. L’utilizzo di una piattaforma per web conference è molto semplice ed immediato, sia da parte del relatore che dei partecipanti.

Divertente. Rispetto ad un metodo di comunicazione pochi a molti tradizionale, la videoconferenza è più stimolante. Utilizzando documenti condivisi e lavagne interattive si potrà rendere l’esperienza particolarmente piacevole e anche divertente.

La piattaforma sviluppata da Blend IT è in modalità web based e offre una grande versatilità d’uso. Il software mette a disposizione una chat testuale, una lavagna multimediale, la condivisione del desktop, la registrazione delle sessioni e una gestione personalizzata degli utenti sia a livello audio che video. Oltre a questo, offre un gran numero di funzionalità per rispondere al meglio a tutte le esigenze del cliente.

16 Luglio 2018

Istruzioni samsung ku6000
2006 honda 90hp outboard service manual
Vn800 service manual
Quanto custa diclofenaco de potássio
Fancy night dresses
Lexus rx330 manual 2004
2016 honda pilot service manual
Wedding dresses us
Tekirova jeans club
Power system lab manual vtu