Espandere la propria clientela il più possibile, rintracciando nuove opportunità di business, è uno degli obiettivi primari di ogni PMI. A tal proposito, moltissime realtà aziendali stanno investendo buona parte delle energie e risorse monetarie investendo in strumenti utili al supporto della forza vendita. Un alleato particolarmente efficace, in tal senso, è rappresentato dall’esternalizzazione dei servizi di teleselling di tipo outbound.
Di cosa si tratta, a cosa serve, perché è importante e in che modo il servizio di teleselling outbound può essere impiegato a sostegno del business.
In questo breve articolo, cerchiamo di rispondere a ciascun quesito, fornendo una panoramica generale in merito all’argomento.
Immergiamoci subito!
Teleselling outbound per aziende: di cosa si tratta
Il termine “teleselling outbound” si riferisce all’insieme delle attività ‘in uscita’ che assolvono lo scopo di proporre i prodotti di un’azienda a potenziali acquirenti, tramite vendita telefonica. L’attività di teleselling outbound è spesso confusa con l’attività di telemarketing: a tal proposito è opportuno precisare che il telemarketing differisce dal teleselling outbound perché lo scopo ultimo dell’attività di telemarketing, effettuata dal contact center, non è la vendita del prodotto e/o servizio ma la pubblicizzazione dello stesso e la generazione di lead o di presa appuntamento a carattere commerciale.
Una volta chiarita la definizione di teleselling outbound per aziende, analizziamo i suoi intenti e la sua reale importanza.
Teleselling outbound: perché una PMI dovrebbe investire in tale servizio
Come detto in precedenza, ogni azienda ambisce ad ingrandire quanto più possibile la sua fetta di clientela.
Questo è possibile anche ricorrendo alla vendita outbound a mezzo telefonico. Per far sì che questa tecnica di vendita sia realmente efficace, le PMI hanno due possibilità:
- dotarsi di un apparato aziendale interno
- esternalizzare il servizio di teleselling outboud per aziende, rivolgendosi ad un partner esperto
Entrambe le opzioni sono valide ma in termini di analisi costo-beneficio l’esternalizzazione del servizio è quella da preferire per una serie di motivi. Affidarsi ad un partner qualificato in servizi di teleselling outbound per aziende si traduce per le PMI in un’ottimizzazione dei costi da destinare, eventualmente a tale attività a livello interno, e in una riduzione del tempo-lavoro. Il teleselling outbound è, infatti un servizio molto complesso che non può essere lasciato al caso o svolto in modo approssimativo: deve infatti rispettare la normativa sulla privacy e richiede, inoltre molto allenamento prima di essere svolto nel migliore dei modi se non si vuole portare avanti l’attività in modo approssimativo, generando un ritorno economico basso a seguito di ingenti investimenti finanziari.
Vantaggi del teleselling outbound per aziende
- Personale qualificato e formato sempre a disposizione
- Utilizzo nel servizio di componenti hardware e software di ultima generazione
- Consulenza rispetto allo scenario e al mercato di riferimento
- Reporting aggiornato e costante sull’attività e sul suo rendimento
- Uso di liste clienti targhettizzate e sempre aggiornate
- Rispetto della normativa sulla privacy
- Velocità del servizio, se paragonato a quello svolto dalla rete commerciale aziendale
- Valorizzazione delle esigenze del cliente
Cosa le PMI devono ricercare in un fornitore specializzato in teleselling outbound per aziende
Un fornitore di servizi di teleselling outbound per aziende che si rispetti, deve offrire alla PMI che a esso si rivolge, una serie di servizi imprescindibili. Il primo ha a che fare con il personale. Gli operatori telefonici che rappresenteranno l’azienda, proponendo ai potenziali acquirenti i prodotti e/o servizi, devono essere formati ad hoc per valorizzare a pieno i vantaggi degli stessi attraverso l’utilizzo del linguaggio più corretto e del giusto tone of voice, riuscendo a rispondere in modo esaustivo alle perplessità e alle domande. In aggiunta a ciò, il contact center designato per gestire tutte le operazioni che riguardano il teleselling outbound deve mettere a disposizione dell’azienda cliente un insieme di report personalizzati che permetteranno di monitorare costantemente l’efficacia del servizio, tenendo traccia dei ritorni sull’investimento operato.