Il Teleselling per aziende è l’attività telefonica che viene utilizzata a supporto delle realtà che vogliono aiutare la propria rete vendite e commerciale nell’atto di proposizione del prodotto e/o servizio al potenziale acquirente. La vendita attraverso il mezzo telefonico, se effettuata da esperti del settore, è un valido strumento non solo per la chiusura delle trattative ma anche per la generazione di potenziali leads e prese appuntamento. Il processo di vendita, infatti è molto complesso e spesso richiede più azioni sinergiche e mirate per giungere ad una conclusione positiva.
Teleselling per aziende: perché è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore
La vendita in sé, come appena enunciato, rappresenta un procedimento complesso ed articolato in cui nulla va lasciato al caso. Durante la customer journey entrano, infatti in gioco molteplici fattori, psicologici e non, che possono interferire o meno con l’acquisto finale da parte del consumatore. Per queste ed altre motivazioni è necessario quindi rivolgersi a operatori specializzati in teleselling per aziende, così da essere supportati in ogni evenienza e situazione.
In cosa si differenziano gli operatori specializzati in teleselling per aziende
Dalla proposizione del servizio e/o prodotto attraverso l’utilizzo della giusta terminologia e tone of voice, alla gestione della reticenza da parte del potenziale acquirente, la scelta di un operatore competente è ciò che fa la differenza fra un contatto andato a buon fine o meno. Per questo motivo, le aziende che intendono avviare un’attività di teleselling a supporto del proprio reparto commerciale e vendite devono scegliere con cura il partner a cui affidarsi. Di seguito alcuni passaggi relativi a ciò che in concreto un’attività professionale e un operatore di teleselling per aziende può fare.
Tone of voice: durante la conversazione a mezzo telefonico viene meno l’aspetto visivo, fisico ed empatico che spesso è alla base della riuscita di una transazione commerciale. Per questo è fondamentale che l’operatore ed esperto di telesseling per aziende sia formato ed abbia esperienza nell’utilizzo della giusta cadenza e terminologia e che sia in grado di adeguarsi ad ogni singolo interlocutore, situazione e processo di vendita.
Conoscenza del prodotto: Un operatore specializzato in teleselling per aziende non improvvisa, conosce alla perfezione il prodotto e/o servizio che andrà a proporre. È in grado di rispondere in maniera esaustiva relativamente alle domande specifiche che gli vengono poste dal potenziale acquirente e di dissipare ogni dubbio e/o obiezione in maniera pronta.
Conoscenza del mercato di riferimento: le aziende che si occupano in maniera seria ed efficiente di teleselling per aziende propongono il servizio e/o prodotto a target definiti e preventivamente individuati a seguito di un’attenta analisi di settore. Le liste contatti utilizzate sono precise, accurate e adatte alle esigenze dell’azienda che si affida al servizio di teleselling.
Teleselling per aziende: un caso concreto
Per meglio comprendere come le società specializzate in Teleselling per aziende operano, di seguito una delle case history relative a Bhype società powered By Gruppo BlendIT. Bhype gode di un’esperienza più che decennale nel settore marketing, in particolare è specializzata nelle strategie di teleselling, telemarketing e contact center, nazionale ed internazionale.
Case History telemarketing per aziende: Bhype
Per un’importante azienda che opera nel settore delle forniture per ufficio, Bhype ha definito e messo in atto una strategia capace di incrementare in modo continuativo la vendita dei prodotti a catalogo dell’azienda attraverso il canale voice. Il tutto ha permesso di far crescere il fatturato dell’azienda cliente, generando un incremento del parco clienti con piani di crescita annuali significativi. La collaborazione fra Bhype e l’azienda cliente, nel corso di più anni, ha permesso di formare una rete di venditori specializzati, performante e dedicata alla vendita dei prodotti facenti parte dell’ampio catalogo del cliente. Molteplici le campagne attivate sul territorio nazionale e su diversi target, con obiettivi volti all’attivazione di nuovi clienti e alla fidelizzazione degli stessi attraverso azioni di cross selling e up selling.
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