Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Soluzioni di penetration test per prevenire attacchi hacker

Giu 10

SICUREZZA INFORMATICA

Essa può essere definita come la capacità di una rete informatica, spesso di un’azienda, di proteggersi e difendersi dagli attacchi lanciati dagli hacker esterni.

I principali rischi sono costituiti dai possibili danni che si possono causare internamente ad un’impresa e per le sue attività in svolgimento, come ad esempio: blocchi o rallentamenti delle attività, in modo particolare quelle amministrative e di gestione, con una diminuzione della produttività e l’eventuale perdita di dati strettamente personali dei dipendenti e quelli aziendali.

ATTIVITA’ DI PENETRATION TEST

L’attività di penetration test consiste in una valutazione del livello di sicurezza di una rete aziendale ed informatica, mediante dei test fatti su tutte le diverse applicazioni informatiche e per il web usati in azienda, con una simulazione di un attacco esterno di un hacker informatico, per verificarne la sua capacità di resistenza e di protezione dai conseguenti danni.

Infatti il livello di sicurezza della rete interna, si può accertare simulando un attacco esterno dell’hacker, per verificare se vi sono dei danni subiti e con quale gravità, facendo anche dei test specifici per individuare le falle che la rendono vulnerabile.

Il penetration test richiede lo svolgimento di attività organizzate e mira a trovare delle soluzioni atte a migliorare il livello di sicurezza di una rete informatica, eliminando i punti di debolezza riscontrati.
Esso fornisce informazioni indispensabili, anche agli stessi amministratori e dirigenti dell’azienda, sulle debolezze individuate della rete informatica ad uso interno, in modo da intervenire immediatamente per accrescere il livello di sicurezza.

Le attività di penetration test servono allo scopo di migliorare la sicurezza della propria rete e la sua capacità di proteggersi e di prevenire i danni causati dagli hacker.

Con questo sistema di attività evolute, anche di analisi, si ha il vantaggio di accrescere nel tempo il livello di sicurezza e di protezione generale di una rete interna, limitando i danni possibili.
Esse permettono di individuare dettagliatamente i punti di debolezza di una rete informatica usata anche per la navigazione su internet, per i quali trovare le giuste soluzione informatiche e non solamente di misurarne il suo livello attuale di sicurezza generale e protezione.

Le attività di penetration test vengono eseguite con l’analisi delle pagine web, dei programmi gestionali installati per attività amministrative in qualunque azienda, o anche di altre applicazioni informatiche di una rete, per l’individuazione dei loro possibili ed eventuali difetti di funzionamento riscontrati.
Si può in tal caso agire direttamente su quelli che presentano dei difetti, per lo svolgimento delle loro funzionalità caratteristiche, fino ad eliminarli per migliorarne il reale funzionamento, per le attività a cui devono servire.

Le attività di penetration test rappresentano un servizio indispensabile per le imprese, chiamaci per un preventivo senza impegno.

17 Giugno 2019