Software commercialisti in cloud: ne vale la pena?
Quando si parla dei programmi in cloud ben adatti ai commercialisti sono davvero tanti i dubbi e i dilemmi che sorgono. In effetti, alcuni reputano che sia meglio affidarsi alle soluzioni che prevedono la possibilità di salvare tutti i dati e le informazioni direttamente in Cloud. Farlo è facilissimo considerando che attualmente esistono davvero tantissime soluzione di questo genere. Se poi si vuole migliorare la qualità del lavoro di un professionista, la soluzione rappresentata dai software in cloud è quella più indicata. Grazie a una soluzione di questo tipo si può finalmente smettere di preoccuparsi costantemente di tutto ciò che concerne l’hardware. Vengono meno le numerose problematiche tecnologiche legate principalmente all’infrastruttura. Di contro ci si può concentrare sul lavoro vero e proprio, migliorandolo e quindi crescendo. I vantaggi di un software di questo tipo non sono affatto pochi. Cerchiamo di scoprirne alcuni.
La tranquillità di lavoro
Uno dei grandi vantaggi di un sistema in cloud riguarda proprio la possibilità di lavorare in una maniera più tranquilla. Si può facilmente aggiornare il programma qualora si avesse il bisogno di farlo e non c’è nemmeno un limite di memoria, perché si può espanderla non appena si vuole farlo aumentando lo spazio di archiviazione offerto. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di eseguire il salvataggio dei dati, proteggere gli stessi, difendere la propria privacy e persino evitare che il sistema possa venire danneggiato da degli eventuali virus. Per giunta, non è nemmeno il professionista stesso a doversi occupare di tutto ciò che concerne tutto questo lavoro, perché al suo posto lo farà un apposito team di professionisti.
Gli aggiornamenti e la gestione automatica
I vari software in cloud godono anche di un altro vantaggio che bisogna considerare: parliamo della gestione degli aggiornamenti. Tutti gli update, difatti, vengono eseguiti in maniera del tutto automatica ed è la persona stessa a scegliere il miglior momento della giornata quando tali aggiornamenti dovranno essere completati. A scegliere il miglior momento utile per eseguire l’aggiornamento ci pensa il professionista stesso. In questo egli può facilmente risparmiare del tempo ed evitare ogni possibile interruzione di lavoro nel suo studio. Fintanto che l’aggiornamento avviene in modo automatico, il professionista stesso non deve fare praticamente nulla: gli basterà semplicemente attendere che tutte le procedure vengono completate. Inoltre, non c’è alcun rischio di perdere i propri dati per via degli aggiornamenti, in quanto questi vengono salvati in cloud, su di un software estremamente sicuro.
Facilità d’utilizzo
Le informazioni di cui si ha il bisogno sono sempre in primo piano. Si può accedere alle stesse senza nemmeno molti sforzi, praticamente in un qualsiasi momento della giornata. Le varie funzionalità di un sistema in cloud possono essere facilmente usate anche dal professionista stesso. Per giunta, gli strumenti messi a disposizione dei clienti da un sistema in cloud non sono affatto pochi: grafici, tabelle, finestre con le informazioni, report e quant’altro ancora. Grazie a tutto questo è estremamente semplice controllare in modo costante come stanno avanzando le varie attività. Inoltre, il sistema in cloud può anche essere interattivo, tanto che allo stesso potrebbero accedere persino i colleghi del professionista. Si ha, insomma, una flessibilità a 360° su tutto ciò che riguarda il lavoro in questione. L’esperienza viene ulteriormente migliorata grazie a una costante attenzione prestata alle necessità dell’utente.
L’assistenza e gli accessori
Tutti i professionisti, – compresi i commercialisti, – hanno bisogno di soluzioni stravaganti, molte delle quali sono accessorie. Ebbene, moltissimi software commercialisti in cloud vengono gestiti proprio da coloro che possono fornire agli utenti tutto il necessario per svolgere un lavoro particolarmente attento, completo e anche professionale. In effetti, le soluzioni che possono essere offerte grazie a degli software commercialisti in cloud sono tantissime, senza dimenticarsi dell’assistenza diretta.
Il fattore dello Smart Working
Non bisogna dimenticarsi nemmeno di tutto ciò che concerne il fattore dello Smart Working. A prima vista potrebbe non sembrare, eppure si tratta di un concetto estremamente importante. Non si avranno costi di alcun genere relativi all’uso dell’hardware e al contempo si potrà godere della massima mobilità. Salvando i dati nel cloud, difatti, viene meno la necessità di affidarsi al tradizionale ferro. Questo fa sì che il professionista possa lavorare ovunque, in ogni momento, da un qualsiasi dispositivo. Si ha, quindi, la massima indipendenza dai soliti dispositivi di lavoro. Come se tutto ciò non bastasse, si avrò anche il pieno accesso al gestionale e si potrà controllare in regime H24 ciò che avviene nello studio, usando un semplice tablet oppure uno smartphone. Del resto, il tempo è estremamente importante, specialmente se si tratta del lavoro di un commercialista.
La sicurezza del sistema in cloud
Infine, c’è anche un altro motivo per preferire i software commercialisti in cloud agli hardware ed è la sicurezza. Difatti, infiltrarsi in un sistema fisico è paradossalmente più facile che in cloud. Questo perché i sistemi della nuvola vengono protetti unicamente da coloro che si possono considerare dei veri e propri maestri in quest’arte. La sicurezza dei professionisti, poi, è una vera e propria priorità per tutti i componenti del team che gestisce i programmi nella nuvola. Nel corso del tempo la protezione offerta da questi sistema ha raggiunto persino dei livelli molto elevati e continua a migliorare ulteriormente.
Il costo
Spesso e volentieri si crede che il fattore più proibitivo di un software in cloud sia il suo costo. La realtà è che spesso ai clienti vengono offerti dei costi assolutamente appetibili e sobri. In questo proprio tutti possono usufruire di un sistema di questo genere senza dover spendere troppo, al contempo godendo di tutti i grandi vantaggi offerti. Considerando poi la presenza di offerte e promozioni varie, i costi possono essere ulteriormente abbattuti.