Teleselling: lo strumento efficace per promuovere la tua azienda
Il teleselling è un potente strumento di promozione che molte aziende sfruttano per avere un ritorno in termini di clienti e di vendite. Sebbene molte persone associno ancora il teleselling alla classica ‘televendita’ trasmessa in televisione, questa tecnica risulta essere molto efficace per promuovere i prodotti o i servizi di una società, e può essere affidata in outsourcing, cioè ad una società specializzata in teleselling che si occuperà di telefonare ai potenziali clienti per vendere i tuoi prodotti o servizi.
Il teleselling, a differenza di altre strategie di marketing, come l’advertising online, garantisce un feedback da parte del cliente in tempi molto più brevi, consentendo in questo modo di poter contattare molte più persone in un solo giorno.
Caratteristiche principali dei servizi di teleselling
Quando si parla di teleselling è fondamentale distinguerlo dal telemarketing. Quest’ultimo consiste in un primo approccio telefonico con i clienti che vengono semplicemente informati della possibilità di acquisto di un prodotto. Se il potenziale cliente è interessato, viene organizzato un incontro con il responsabile aziendale per le vendite in modo da finalizzare l’acquisto. Dunque il telemarketing ha per lo più una funzione informativa, mentre i servizi di teleselling sono indirizzati alla vendita pura e diretta tramite telefono.
Affidando il teleselling (servizio in modalità outbond) della tua azienda in outsourcing avrai la garanzia di un aumento delle vendite e acquisirai un alto numero di nuovi clienti, grazie alla professionalità degli esperti operatori telefonici.
Ambiti di applicazione del teleselling
Il teleselling presenta diversi ambiti di applicazione di successo e può essere la soluzione giusta per tutti i business che desiderano aumentare il volume di vendita dei loro prodotti o servizi.
Il teleselling ha un ampio raggio di applicazione per promuovere società operanti in aree eterogenee. Il team di operatori telefonici che prende in carico un progetto si informa in modo dettagliato sul target e sull’obiettivo di vendita, garantendo al cliente degli ottimi risultati in linea con le necessità di business.
Vantaggi di esternalizzare il servizio di teleselling
Prima di concentrarsi sui vantaggi che derivano dalla scelta di rivolgersi ad un servizio di teleselling outbound è necessario specificare che è riduttivo riassumere lo stesso nel concetto di “vendita a mezzo telefono”. Ogni progetto di teleselling non può infatti prescindere da un’attenta analisi iniziale: del contesto in cui l’azienda opera, del mercato di riferimento, del target, del prodotto e/o servizio da proporre.
Solo a seguito della fase di analisi si passa a quella attuativa: la fase in cui i professionisti della vendita telefonica, dopo aver studiato con attenzione le peculiarità del prodotto e/o servizio aziendale lo valorizzano con le giuste parole e tone of voice.
Descrivere, infatti il prodotto o servizio, i benefici ad esso legati con la voce via telefono non è semplice in quanto manca l’aspetto di relazione tipico della vendita. Proprio per questo motivo, l’esperienza dell’operatore, è ciò che fà la differenza nel buon esito della trattativa. Al contempo, la telefonata “mirata” e su larga scala permette di aumentare potenzialmente il mercato di riferimento dell’azienda e di moltiplicare, dunque i contatti potenziali ed interessati all’acquisto.
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