Come la tecnologia e il digital possono aiutarci a scoprire il regalo perfetto per ognuno di noi
Natale 2021 è in arrivo e così ha inizio, come ogni anno che si rispetti, la corsa al photo finish per la ricerca del regalo perfetto. Se anche tu, come la maggior parte di quelli che leggerà, hai terminato le idee e stai pensando di optare per ‘calzini e pijama’ per amici e parenti, fermati un attimo. Sorseggia un caffè e scopri grazie ai web- trick del team web BlendIT come trovare il giusto regalo, comodamente dal tuo pc con un click. Facile, vero?
SEO. La nostra migliore amica
Siamo sinceri. Quanti di noi, a corto di tempo ed ispirazione, non si è rivolto almeno una volta a Google e ai motori di ricerca per cercare consiglio? La risposta è tutti e chi dice il contrario mente. Googolare però non basta e servono una serie di accortezze per evitare che la ricerca non si riveli un flop. Questo perché non tutti i risultati che la ricerca di Google produce sono ‘organici’. Se non hai idea di cosa risultato organico voglia dire, no problem. Siamo qui per spiegartelo.
Partiamo dalle basi. Stai cercando il regalo ideale per la tua nipotina. Peccato però che le tue reminiscenze al riguardo siano ferme agli anni 80. Cosa fare? Pijama? Regalo vintage? No, SEO.
Per prima cosa partiamo con il digitare la nostra domanda nella search bar del motore di ricerca, ad esempio: ‘regali di natale 2021 bambina 8 anni’ e clicchiamo invio.
Come potrai notare, Google restituisce una serie di risultati cliccabili e delle immagini, nella sezione a destra della pagina, dalle quali potrai direttamente acquistare alcuni prodotti proposti.
Bene, ti verrà da pensare. Pochi click e il regalo perfetto è bello e pronto. Ehm, no. E’ qui che entra in gioco il termine ‘organico’ e che devi prestare un po’ di attenzione.
Ogni risultato, ottenuto attraverso la ricerca sui motori, viene mostrato a display tenendo conto di una serie di parametri
I primi risultati, posizionati in alto alla pagina sono risultati a pagamento (non organici) e infatti, preceduti dalla parola ‘Annuncio’. Stesso discorso vale per gli slot, corredati da immagine, a destra. Ciò significa che le aziende hanno investito un dato budget per essere li. Si tratta quindi di pubblicità.
Controllando meglio, infatti, i suggerimenti di regalo ‘perfetto’ che ci viene proposto è: un accappatoio, un pacco di mangime per animali e dei prodotti cosmetici di lusso per bambini. Utilissimi, ma non certamente il trend del momento fra le bambine di quella età.
Ecco allora che il posizionamento organico (non a pagamento ma in base ai contenuti considerati utili dagli utenti, che prima di te e di noi, si sono cimentati in questa tipologia di regalo) ci viene in aiuto.
Dopo aver letto qualche articolo scopriamo che la barbie con i capelli arcobaleno e l’intramontabile ‘diario segreto’ possono essere una buona opzione. Ma quale scegliere, non tenendo conto del fattore budget?
Barbie dai capelli arcobaleno vs diario segreto. Google trends ci aiuta nella scelta
Eccoci arrivati al momento fatidico, quello che precede l’acquisto e che determinerà il successo del lavoro che hai svolto sin ora. La scelta. Come fare? Entrambe opzioni valide a quanto pare e da quanto siamo riusciti a capire dalla lettura. In questo arduo compito ci viene in soccorso Google Trends. Il tool di Google che permette la comparazione di due termini in un arco di tempo prestabilito e in una data area geografica.
Settiamo come primo termine Barbie FXN96 Arcobaleno Sparkle (nome che ci viene suggerito dallo strumento di auto-compilazione del tool. Fantastico, ora ne conosciamo anche il nome) e come secondo termine di comparazione ‘ diario segreto bambina’. Ed ecco la risposta: la barbie batte il diario e negli ultimi 30 giorni registra un picco di ricerche da parte degli utenti. Questo ci fa pensare con la quasi certezza che con quest’ultima faremo un figurone.
Speriamo di esserti stati di aiuto. Se ti è piaciuto l’articolo puoi trovarne tanti altri nella sezione news del sito o seguirci sui social. Prima di lasciarti vogliamo augurarti buone future feste.