Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Quando la domotica è di casa

Apr 16

Domotica casa 4.0La domotica: cos’è?

Mai sentito parlare di domotica? E’ uno degli argomenti più in voga negli ultimi tempi, anche perché è una di quelle discipline in grado di aiutare in modo considerevole il benessere delle persone e la loro vita all’interno delle abitazioni.

La domotica è un’area interdisciplinare che unisce professionalità e tecnologie differenti, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettronica, ingegneria energetica, design e informatica, applicate alla casa e alle attività ad essa connesse.

Per applicare correttamente la domotica, quindi, bisogna rivolgersi unicamente a professionisti del settore i quali possiedono competenze e conoscenze adeguate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona.

La domotica in sostanza è tutto ciò che riguarda l’automazione delle abitazioni, ed è un settore costantemente in evoluzione, grazie all’impiego di nuove tecnologie e di strumenti innovativi.

Come controllare la casa intelligente

Se la domotica serve ad aumentare il comfort della casa e rendere la vita più semplice e comoda alle persone, è opportuno capire come controllare i vari ambienti dell’abitazione.

Esistono diversi strumenti (pulsanti, telecomandi, tastiere, sistemi di riconoscimento vocale, dispositivi touch screen) che creano il collegamento tra la persona e i sistemi automatizzati. Bisogna anche specificare che la persona può sia inviare i comandi che ricevere i dati, tecnologie che permettono alla “casa intelligente” di comunicare con la persona tramite l’invio di opportune informazioni.
Il controllo della propria abitazione avviene grazie a un’unità centrale oppure a un sistema informatico a intelligenza distribuita.

I componenti di questo genere di sistemi automatici sono interconnessi tra loro: basti pensare alle onde convogliate, alla rete locale e così via.
L’interconnessione dei componenti di un ambiente domotico avviene grazie al protocollo KNX.

Quali sono le caratteristiche della domotica?

Per differenziare la domotica da altre tecnologie simili è necessario specificarne le caratteristiche.
La domotica si basa sulla semplicità d’uso, in quanto è diretta a un pubblico molto vasto e quindi anche con minime conoscenze tecnologiche.

La tecnologia che la compone deve essere facile da usare, secondo modalità completamente naturali e universalmente riconosciute; per rispondere alle esigenze delle persone viene usata un’interfaccia molto intuitiva.

L’intero sistema deve essere sicuro e non presentare alcun pericolo per le persone, è importante che le tecnologie domotiche abbiano la continuità di funzionamento ed essere semplici da riparare.

I sistemi domotici devono essere affidabili e avere bassi costi d’installazione e manutenzione. Le periferiche come i sensori e gli attuatori non devono costare troppo, ma trovarsi in una fascia di prezzo abbordabile in maniera tale da essere facilmente sostituibili per gli appartenenti alla classe sociale media.
Tutto questo permette alla domotica di avere grossi vantaggi, tra cui il risparmio energetico e l’automatizzazione (completa o parziale) delle azioni quotidiane.

Aree d’interesse della domotica

La domotica punta a controllare, in modo totale e completo, tutti i servizi interni all’ambiente domestico. Grazie ad essa è possibile realizzare operazioni più complesse, possibili unicamente se i sistemi sono interconnessi e controllati in modo intelligente.

Può occuparsi della gestione dell’ambiente, della comunicazione sia interna che tra l’interno e l’esterno, della gestione degli apparecchi e anche della sicurezza. Ogni area, viene poi suddivisa in specifiche sub-aree di funzionamento.

Più nello specifico, la domotica può occuparsi della regolazione della temperatura o dell’umidità, del riscaldamento dell’acqua, dell’irrigazione del giardino, dell’illuminazione semplice e d’emergenza e tutte quelle componenti che richiedono un controllo quotidiano e può essere demandato ad un sistema automatizzato.

16 Aprile 2018

Philips 65pus6121 manual
China android mobile games free download
Comprar aurogra 100
Child girls dresses
Mbd guide of english of class 10
Levi s jeans 501
Acer aspire m3-581t service manual
Mercury 135 black max trouble shoot manual
Agfa dx-d 600 user manual
2017 wood badge administrative guide