Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Perchè le pagine devono essere leggere da leggere

Dic 10

pagine-leggere-da-leggereUno dei problemi principali per chi scrive è quello di rendere al lettore vita facile e non infastidirlo con toni o modi che rendono un qualcosa molto pesante da leggere. I modi di scrivere soprattutto da quando si è sviluppato l’epoca del web sono completamente cambiati.

Oggi tante persone utilizzano internet per farsi conoscere e attraverso la pubblicità sviluppare il proprio marchio o prodotto. Sono nati così i web writer che si occupano di scrivere contenuti per web da pubblicare su blog e siti. Per scrivere però qualcosa di davvero interessante si devono seguire alcune direttive altrimenti si rischia di rendere la lettura ”pesante”.

Prima di tutto il testo che si va a scrivere deve essere creato in ottica SEO cioè Search Engine Optimization per fare in modo che venga trovato facilmente dagli utenti quando cercano qualcosa affine alla loro richiesta. Per fare questo però dobbiamo stare molto attenti all’utilizzo delle keywords che ci permetteranno di essere trovati.

Bisogna però ricordare che i testi devono essere ”leggeri” da leggere usando anche una scrittura piacevole al lettore ed evidenziando le parti importanti in grassetto e in corsivo, in modo da renderlo ben visibile.
Un testo leggibile rappresenta la migliore arma per portare il lettore a leggere tutto senza stancarlo.

Un altro aspetto importante da non sottovalutare quello della grafica, bisogna scegliere immagini e colori interessanti per rendere la lettura di chi osserva piacevole. Logicamente la grafica cambia in base all’argomento che trattiamo, ma in genere sono prediletti colori chiari ed accesi rispetto a colori scuro che rendono la sola lettura stancante. Il lettore pretende quasi sempre di avere dalla lettura un proprio beneficio, quindi bisogna trovare qualcosa che riesca ad intrigarlo.

Risulta ulteriormente utile dividere l’argomento del quale stiamo parlando in diversi paragrafi. Scegliere un titolo che sia diverso dai soliti, evitando di prendere spunti dal web. La scrittura deve essere chiara, tutti devono essere in grado di capirci facendo in modo che potenziali clienti aumentino.

Quando si scrive bisogna optare per periodi brevi che riescano a spiegare in maniera perfetta ciò che vogliamo dire. Usare un linguaggio semplice rispettando le punteggiature altrimenti si rischia di allungare la frase rendendola incomprensibile. Per concludere ricorda che solo un testo ”leggero” può essere facilmente penetrabile per il lettore.

 

10 Dicembre 2018