Il Security Operation Center è il servizio in ambito cyber security proposto in modalità as a service. Permette alle aziende di fare un deciso salto di qualità nella protezione dei sistemi informatici.
Ma di cosa si tratta esattamente e perché conviene adottare questo tipo di soluzione?
Ispirandosi al concetto di detection and response”, la nuova declinazione della sicurezza aziendale non rappresenta soltanto un’evoluzione a livello di strumenti tecnologici adottati. Se machine learning, automazione e intelligenza artificiale hanno conquistato rapidamente diritto di cittadinanza nel panorama della cyber security, la vera evoluzione interessa l’approccio stesso alla sicurezza, in cui si abbandona il concetto di difesa del perimetro per rivolgersi a un’attività continua di monitoraggio e controllo di servizi e risorse.
Il fattore umano assume un ruolo centrale. Grazie all’apporto delle competenze degli esperti di cyber security, le analisi elaborate dagli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere tradotte in concrete attività di contrasto ai cyber attacchi. Al centro di questa “task force” si inserisce il software SOC (Security Operation Center) che ha il compito di veicolare tutte le azioni che permettono di bloccare o mitigare gli attacchi subiti.
Che cos’è il SOC?
Un SOC (Security Operation center) è un servizio che si pone l’obiettivo di raccogliere dati ed eventi legati alla sicurezza di un sistema informatico, correlandoli fra loro per individuare le potenziali minacce, vulnerabilità e usi non autorizzati sul sistema stesso. La costante raccolta di informazioni avviene tramite l’installazione di un software proprietario definito “Agent” che registra, sui dispositivi su cui è installato, ogni tipo di informazione legata agli eventi di sicurezza dello stesso, inviandoli poi al sistema centrale che li conserva, li cataloga e analizza. Grazie a un di team professionisti SOC, i flussi di dati vengono integrati utilizzando strumenti di automazione che tengono traccia delle risorse gestite dall’ambiente che si vuole presidiare. Le anomalie sono contrassegnate e bloccate ed infine vengono inviate le segnalazioni più opportune. Questa attività viene, in fase iniziale, svolta da un sistema che lavora in modo automatico, successivamente le informazioni sono soggette alla revisione di un’analista umano che supervisiona i processi, eliminando i falsi positivi. Vengono inoltre utilizzati strumenti di analisi integrati dall’apprendimento automatico e da altri strumenti o metodi finalizzati a semplificare il processo di rilevamento.
Come funziona il SOC?
Il suo obiettivo è tracciare possibili vulnerabilità, mantenere aggiornate le apparecchiature e i sistemi.
Inizialmente il servizio SOC era destinato solo ed esclusivamente alle enterprise. Nel corso del tempo si è proceduto a studiare e a sviluppare una soluzione AS A SERVICE per l’ottimizzazione della sicurezza delle PMI.
Molto spesso si pensa che basti adottare misure tipo antivirus, antispam e firewall per sentirsi sicuri, la verità è che ci sono alcuni controlli che devono essere eseguiti da professionisti specializzati nel trattare gli attacchi informatici e le complicazioni che possono sorgere a seguito di questi, come ad esempio un attacco ransomware che crittografa tutti i file, un attacco DDoS che causa la chiusura di una pagina Web per ore, un furto di informazioni, un malware che causa il malfunzionamento dei sistemi, etc
Benefici del SOC
Esternalizzare i servizi
Uno dei chiari vantaggi di poter disporre di un SOC as a Service è quello di godere di un servizio professionale di sicurezza informatica che monitora 24 ore su 24 e 7 gg su 7 lo stato di salute dell’asset informatico aziendale.
Sicurezza aggiornata
Un altro chiaro vantaggio per le aziende è quello di poter disporre di macchine ed attrezzature sempre aggiornate, evitando uno dei pericoli che stanno alla base degli attacchi informatici: l’obsolescenza dei macchinari. Gli hacker sono infatti alla costante ricerca di nuovi modi per violare le password, attaccare i server, mettere a rischio i sistemi. Per far fronte a questo, è essenziale disporre di buoni strumenti e metodi di difesa: è qui che entra in gioco servizio SOC.
Speriamo di esserti stati di aiuto. Se ti è piaciuto l’articolo puoi trovarne tanti altri nella sezione news del sito o puoi seguirci sui social.