Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Live streaming social media

Mar 12

Live streaming social media

Live streaming su Facebook e gli altri social, un trend inarrestabile

Facebook è un fenomeno mondiale: ad oggi, il social network conta più di un miliardo di iscritti, con centinaia di milioni di persone e aziende attive ogni giorno.

La piattaforma social media si è evoluta notevolmente da quando, nel lontano 2004, Mark Zuckerberg (il fondatore di Facebook) lanciò la piattaforma nel mondo web.

Se fino a pochi anni fa i principali protagonisti dei Social Network erano i post e le fotografie condivise, ad oggi il trend è cambiato: la parola chiave della comunicazione via Facebook, oggi, è live streaming social media.

 

Di cosa si tratta?

Il live streaming è il servizio di video in diretta che Facebook ha introdotto nel 2015. Inizialmente i video real-time erano rivolti solamente ai VIP ed ai gestori di Pagine ed Aziende; dalla prima metà del 2017, sono usufruibili da tutti gli utenti della piattaforma.

Il live streaming è stato da subito un vero successo, un trend inarrestabile che ha letteralmente conquistato il mondo Facebook, ma non solo: anche altri social network hanno presto aggiornato i propri software, introducendo la novità del live streaming.
Nel 2017, il live streaming ha invaso Instagram, Snapchat, Twitter e Tumblr.

I servizi di live streaming sono inglobati in tutte le più famose piattaforme social; questa rapida diffusione è dovuta ad un aumento dell’utilizzo dei social network tramite smartphone e tablet, a discapito di computer portatili e fissi. Infatti, coloro che hanno mostrato più attenzione al live streaming sono i membri della cosiddetta “Generazione Z“, ovvero i giovani nati tra il 1995 ed il 2010, i quali utilizzano attivamente social network e tutti i prodotti tecnologici “smart” disponibili sul mercato.

Non è difficile intuire perché questo strumento di streaming ha riscosso così tanto successo: recenti studi sulla popolazione “onlinehanno dimostrato che l’80% degli utenti di Facebook preferisce guardare un video (anche in diretta) piuttosto che leggere un post.
I post, secondo i ricercatori e secondo gli analisti del mercato, sono destinati a soccombere, lasciando spazio agli strumenti video ed al live streaming: si stima che entro il 2020 l’80% del traffico internet sarà da attribuire alla riproduzione di contenuti video.

Un’analisi recente ha osservato che ad oggi, il 90% dei contenuti più visualizzati su Facebook è video, solo il 20% è contenuto scritto. Infine, si stima che l’87% di coloro che utilizzano i social media come strumento pubblicitario, optano per contenuti video live streaming.

Questi dati sono importanti, poiché mettono alla luce la realtà che si concretizzerà negli anni a venire: il futuro delle piattaforme sociali online è il video, secondo gli esperti un video in diretta aumenta in maniera importante la sensazione di “contatto”, di vicinanza tra il brand ed il potenziale consumatore; gli influencer marketing stanno investendo molta liquidità per sfruttare al meglio questo nuovo trend.

Si tratta di un fenomeno sociale, è vero, ma anche e soprattutto di marketing: il mercato parla chiaro, il live streaming è uno strumento che, sul mercato, potrebbe valere fino a 70.5 miliardi di dollari entro il 2021.

12 Marzo 2018

Combivent ampullen
Application technical reference manual
Pictures school bags
Cooper lee jeans
Ibm thinkpad 600e user manual
Benadryl recept
Maths lab manual class 8 state syllabus
Renault megane scenic manual 2017
Prescription allegra
Buspar 30 mg side effects