Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

L’importanza dei Dati Strutturati (schema.org)

Ott 15

dati-strutturati-schema-orgI migliori motori di ricerca si sono resi conto recentemente dell’importanza di portare i contenuti ad una formattazione comune per mezzo di marcatori, i quali sono atti a fornire input ai vari software scelti per leggere quei contenuti specifici.

L’introduzione quindi di dati strutturati è di estrema importanza per il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, e per la maggior precisione e chiarezza con la quale i motori di ricerca collocano i siti web in base alle richieste dell’utente.

Lo schema.org viene inoltre utilizzato per produrre i rich snippet, informazioni aggiuntive introdotte direttamente nella pagina dei risultati di ricerca.

Schema.org non si limita però alla mera descrizione, ciò che lo rende così importante è l’aggiunta di dettagli molto utili e ricercati quali una headline principale ed alternativa, elenco di keyword rilevanti o un’ulteriore descrizione più precisa e dettagliata.

I dati strutturati forniscono dei gruppi di markups che vengono inseriti nel codice HTML per segnalare al motore di ricerca di che tipologia di sito web e dati si stia parlando, per ogni tipologia di dato esiste uno schema ben preciso fornito assieme ai markups.

Questa genialata nata da Google, Yahoo! e Microsoft è una vera fortuna per i SEO specialists, i quali non dovranno più spazientirsi nel trovare un modo per rendere i propri codici accessibili a tutti i vari spider sparsi per la “ragnatela del web“.

Schema.org viene utilizzato tramite dei tools, o links, per facilitarne la comprensione e l’implementazione. Per esempio, per le persone che cercano un modo meno faticoso per capire ed utilizzare questi dati, esiste Schema Markup Generator, che in pochi passi ti assisterà nell’implementazione del tuo codice.

Tuttavia quest’ultima tipologia sopra citata è tanto semplice quanto poco professionale, se l’interesse d’implementazione di questi dati strutturati deriva da un’azienda con elevate ambizioni o con profitti molto elevati, o più semplicemente da chiunque voglia usare questi schemi in modo preciso e con rendimento massimo, allora non esiste soluzione più professionale che rivolgersi ad esperti preparati e competenti in grado di valutare con attenzione ogni singola richiesta.

Assodato che si necessiti di una web agency per gestire i dati strutturati, entra in gioco quindi la nostra estrema professionalità.
Blend IT offre consulenza d’eccellenza a 360°, per ogni servizio di Information Technology, outsourcing e consulenza informatica.

Considerata l’importanza nascente per Google e per gli altri motori di ricerca che possono utilizzare questi schemi, credo sia imperativo dire che chiunque scelga di approfondire l’argomento debba rivolgersi ad un personale in grado di elevare il valore aggiunto che questi dati strutturati possono dare.

 

15 Ottobre 2018