CRM, la soluzione per le PMI.
Nell’era della tecnologia e dello sviluppo digitale, restare al passo con i tempi e mantenersi costantemente aggiornati, può fare la differenza.
Che si tratti di marketing, vendita, e-commerce o del servizio clienti, il miglior strumento in grado di gestire, organizzare, modificare e visualizzare tutte le attività, è senza ombra di dubbio un IT CRM System.
– IT CRM SYSTEM: COS’È?
Il CRM (Customer Relationship Management) è un software che aiuta e supporta l’utente a tener traccia di tutti i clienti presenti e futuri e della loro customer journey con la PMI. Viene utilizzato per la gestione dei contatti, delle vendite, della opportunità e molto altro ancora.
Nato dall’avvento dell’era digitale, il CRM ha semplificato e facilitato in maniera significativa, tutte le operazioni di monitoraggio e rendicontazione della clientela, che inevitabilmente richiedevano l’impiego di ingente tempo e risorse dedicate.
Si tratta infatti di uno strumento multiuso, che può essere utilizzato per la gestione delle varie tipologie di contatti (prospect, lead o clienti), per il monitoraggio del lavoro del sales team (KPI, TARGET, Conversion Rate), e per l’interazione del customer care con i clienti e altro ancora.
– IT CRM SYSTEM: IMPORTANZA E VANTAGGI
Fidelizzare è sicuramente una delle chiavi per il successo di ogni business, e avere la possibilità di riuscire a costruire nel tempo relazioni uniche e durature con i propri clienti, è senza ombra di dubbio uno dei miglior modi per sviluppare la propria Mission aziendale.
Un sistema CRM offre la possibilità alle piccole, medie e grandi aziende, di rimanere costantemente in contatto con i propri clienti, migliorandone in maniera significativa la redditività e semplificando i processi di gestione.
Disporre di un CRM si traduce in avere a disposizione uno strumento in grado di mettere in comunicazione diretta alcuni reparti operativi fondamentali all’interno della suply-chain, come Marketing, Sales, Customer e IT.
Semplificare la comunicazione tra questi dipartimenti, garantisce non solo il vantaggio pratico di poter rendere fruibile la comunicazione tra i team, ma di monitorare in maniera ampia e dettagliata anche tutte le maggiori azioni che vengono svolte al suo interno, restituendo così all’utente diverse finestre attraverso le quali poter avere in maniera rapida e comoda, informazioni dettagliate in merito all’andamento dei processi.
Sebbene un IT CRM System venga tradizionalmente utilizzato come uno dei principali strumenti di vendita e di marketing, la gestione dei partner e delle risorse umane applicate all’interno dei vari processi detiene comunque un ruolo fondamentale nella riuscita delle interazioni aziendali.
Un IT CRM System offre la possibilità ad ogni azienda, di concentrarsi attivamente e in maniera pratica, su un unico obiettivo condiviso: avere un focus a 360° delle esigenze del cliente, anticipandone le scelte e monitorando costantemente tutte le sue attività.
Avere una visione chiara e ampia in quest’ottica infatti, offre la possibilità di garantire un servizio qualitativamente elevato e una supply-chain costruita attraverso degli specifici processi in costante evoluzione, riuscendo a fornire servizi funzionali e tecnicamente aggiornati.
– IT CRM SYSTEM: MARKETING & SALES
Un IT CRM System riesce a garantire la sua migliore performance soprattutto attraverso l’applicazione ai reparti aziendali più commerciali, ovvero Sales e Marketing.
È qui infatti, che il CRM trova la sua naturale collocazione, grazie soprattutto ad un elevato numero di funzioni in grado di definire e organizzare la struttura operativa dei team.
Parlando di Sales, ad esempio, attraverso l’uso del CRM i responsabili delle vendite avranno la possibilità di accedere a tutta una serie di informazioni commerciali, in merito ai progressi e le performance di ogni singolo membro del proprio team, conoscere lo stato delle trattative in corso, pianificare dei target condivisi, verificare lo stato attuale di alcune specifiche campagne e obiettivi.
Avere a disposizione un IT CRM System per il proprio dipartimento Sales, garantisce inoltre un Asset organizzativo in grado di prevedere nel breve/medio/lungo periodo, l’andamento e l’ottenimento di alcuni punti specifici degli indicatori chiave di prestazione (KPI), fondamentali per poter intervenire anticipatamente nel risolvere un’ipotetica problematica commerciale futura.
Far parlare a dipartimenti commerciali come Marketing e Sales la stessa lingua, si traduce in avere una comunicazione quanto mai efficace ed efficiente con i propri clienti.
Lo sviluppo della tecnologia ha importato in maniera quasi automatica, diverse abitudini e consuetudini nella vita di ogni essere umano.
E il reparto Marketing è probabilmente quello che ne dimostra, meglio di chiunque altro, l’effetto operativo pratico quotidiano.
Grazie ad un IT CRM System infatti, sarà possibile mettere a disposizione del team Marketing una visione chiara della tipologia di opportunità che ogni lead può generare, monitorare e tracciare, attraverso tutti i processi interni, partendo da un primo contatto a freddo fino alla vendita, con un’attenta e comprensibile visuale dei target e della loro integrazioni e implementazione futura.
Sarà inoltre possibile aggiungere e visionare, tutte quelle informazioni e quei contenuti destinati principalmente all’utilizzo mediante il supporto dei social media, valutandone efficacia, tempistiche di risposta, commenti, opinioni e quant’altro.
Disporre di un IT CRM System in azienda è certamente uno tra i migliori investimenti tecnologici, strategici e tecnici, in grado offrire ottime soluzioni e garantire una crescita in maniera costante e solida nel tempo.
Speriamo di esserti stati di aiuto. Se ti è piaciuto l’articolo puoi trovarne tanti altri nella sezione news del sito o seguirci sui social.