La diatriba ERP on premise vs cloud ha ancora senso? Guardando i dati del mercato sembra proprio di no. Da anni, infatti, gli ERP cloud-based sono diventati prevalenti, in particolare nei Paesi anglosassoni: uno studio di Panorama Consulting già nel 2018 evidenziava come le soluzioni on-premise assorbissero solo il 15% della domanda complessiva. Una tesi sostenuta anche dalla ricerca di Statista, che segnala come la crescita costante degli ERP in cloud dovrebbe raggiungere un volume di affari globale di circa 40 miliardi di dollari entro il 2025.
Oltre i trend generali, però, ci sono ancora situazioni in cui la scelta ERP on-premise vs cloud rimane incerta. Ciascuna delle due opzioni di deployment conserva infatti vantaggi e svantaggi, e per questo andrebbe valutata sempre in rapporto al caso specifico d’adozione: andiamo più nel dettaglio specificando cosa funziona e cosa no in linea teorica e all’atto pratico, in rapporto a 5 parametri fondamentali di scelta.
1. Efficienza
In teoria, non sussistono differenze di rilievo tra l’impiego di un ERP in modalità on premise o in cloud. Nella pratica, però, un deployment in cloud richiede per esempio un’ottima qualità dell’accesso a Internet. Con una diffusione della banda ultralarga ancora diseguale nel nostro Paese – tanto che il PNRR destina 6 miliardi di euro a migliorarla – per molte aziende può essere complesso “salire sulla nuvola”. Difficoltà di accesso al cloud potrebbero infatti mettere a rischio la loro capacità operativa, in particolare se c’è l’esigenza di intervenire in tempo reale sula gestione dei processi aziendali.
Per altri versi, però, un ERP cloud garantisce maggiore efficienza con la sua limitata invasività. Se l’ERP risiede fuori dai server aziendali, infatti, può lavorare senza appesantire l’infrastruttura IT. Inoltre, può essere aggiornato e ottimizzato senza sforzi in caso di rilascio di nuove patch o funzionalità di sistema. Infine, rimane accessibile praticamente da ovunque, abilitando l’operatività da remoto e un accesso device-neutral.
2. Controllo
La questione del controllo è quella forse dirimente per chi preferisce una soluzione resident a un ERP cloud. Spostare dati e processi su una piattaforma esterna può in effetti essere un fattore di rischio se i livelli di servizio non vengono adeguatamente garantiti.
In questi casi sarà più difficile intervenire direttamente per risolvere eventuali criticità, e si dovrà fare affidamento sul servizio di assistenza e supporto offerto dal fornitore ICT. Se, generalmente, l’affidabilità dell’hosting è ciò che permette a un provider di distinguersi dai competitor, è vero che non tutti i provider sono uguali. Da questo punto di vista, falle di sicurezza, downtime e altri eventi critici potrebbero ancora una volta portare a rallentamenti e blocchi operativi che compromettono il funzionamento di un ERP cloud.
3. Sicurezza
In materia di sicurezza, il deployment on-premise è spesso visto come garanzia di maggiore tutela contro data breaches, attacchi hacker e altre criticità: si possono gestire in prima persona i fattori di rischio e approntare i relativi piani di prevenzione e difesa.
Torna, anche in tema di sicurezza, la questione del controllo su dati e processi core che spesso si ha timore a delegare a terze parti. In realtà, però, questa delega nella maggior parte dei casi aumenta la sicurezza del sistema anziché diminuirla.
La gestione della cybersecurity è diventata sempre più complessa. In un sistema on premise sarà il proprio dipartimento IT a farsene carico, e avrà un compito decisamente non facile. In un ERP operativo in cloud e in particolare in uno gestito as-a-service sarà invece il provider, con ben maggiori risorse, ad assicurarla.
4. Scalabilità
Forse il pregio maggiore del deployment di un ERP in cloud è quello di poter scalare più agevolmente il sistema, se occorre. In un sistema attivato on-premise, eventuali integrazioni o ampliamenti richiedono interventi più invasivi, delicati e spesso costosi per l’adeguamento infrastrutturale e la verifica delle compatibilità interne.
Molte soluzioni ERP in cloud offrono invece un accesso alle risorse on demand, che consente di adeguare il proprio sistema gestionale alle necessità correnti senza troppi sforzi. Ciò è vero tanto nel caso in cui servano maggiori risorse computazionali o di archiviazione, quanto nel caso in cui sia necessario accedere a nuove funzionalità di sistema.
5. Costi
Nel confronto ERP on premise vs cloud, la questione dei costi è quella più controversa. Se da una parte, infatti, l’installazione dell’ERP sui server aziendali sembra avere costi maggiori, almeno nelle fasi iniziali, anche i canoni praticati dai gestori di servizi cloud possono essere piuttosto elevati.
I termini della questione variano molto, naturalmente, a seconda dei casi. In generale, un ERP cloud ha costi e tempi relativamente minori per impianto e attivazione, a volte maggiori per l’utilizzo effettivo delle funzioni del sistema. Tanto più quando si accede a risorse extra o si personalizza il servizio, per esempio attivando uno spazio cloud esclusivo.
Anche sul tema delle spese, quindi, la scelta della “giusta” soluzione ERP è soggettiva, e dovrebbe essere guidata dal rapporto costi/benefici. Alle criticità citate di (alcuni) ERP cloud, vanno del resto opposte le spese di gestione e manutenzione di un ERP on premise, spesso ingenti. Secondo alcuni addetti ai lavori, così, una soluzione on-premise ha costi di manutenzione tali per cui viene essenzialmente riacquistata ogni 3-7 anni.
Conclusioni sul confronto ERP on premise vs cloud
In termini generali, sul deployment ERP on premise vs cloud, la partita sembra ormai vinta dagli ERP cloud perché più leggeri, flessibili, scalabili. In termini più specifici, e quindi nel caso della singola azienda, si tratta invece di un match ancora aperto, in cui incidono diverse variabili e non c’è una sola soluzione “giusta”.
Anche per questo, nella scelta del proprio ERP è importante affidarsi a un provider esperto. Con il suo supporto, si riusciranno ad analizzare meglio tanto la situazione di partenza quanto gli obiettivi da raggiungere e sarà più semplice, così, valutare se affidarsi a una soluzione ERP on premise o cloud e se e come personalizzarla di conseguenza.