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CRM: strumento indispensabile per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi

Ott 08

CRM-strumento-strategicoCRM  strumento strategico

Sfruttare il CRM, strumento strategico per le imprese, rappresenta una scelta che deve essere necessariamente svolta se si vuole avere la sicurezza che i propri clienti possano essere maggiormente fidelizzati e allo stesso tempo se si vuole avere l’occasione di investire in strategie di marketing vincenti.

La storia di un cliente in una sola pagina

Spesso si ha grande difficoltà nel riuscire a mantenere stabile il rapporto col cliente e a migliorarlo in quanto, la sua anagrafica, è suddivisa in diverse schede complesse da analizzare e che richiedono parecchio tempo per essere trovate.

Col CRM (Customer Relationship Management) strumento strategico per ogni azienda, è possibile avere, in una sola pagina, tutto lo storico del cliente, dal primo contatto a quelli successivi: questo comporta l’analisi di una panoramica completa sotto ogni punto di vista che consente di offrire al cliente stesso i prodotti e servizi di suo maggior gradimento senza rischiare di commettere errori.

 

L’azienda funziona meglio grazie al CRM

Il CRM è uno strumento indispensabile anche per gestire, nel migliore dei modi, tutte le diverse attività relative all’impresa.
Partendo dalla direzione, i dati che sono stati raccolti possono essere condivisi coi diversi reparti, come quello che si occupa di studiare e avviare delle campagne marketing, le quali possono basarsi realmente sui diversi tipi di aspetti che interessano maggiormente la propria clientela.

Stesso discorso per quanto riguarda le analisi del mercato: è possibile effettuare dei confronti temporali della stessa campagna marketing oppure con altre e valutare se devono essere apportate delle modifiche significative affinché sia possibile migliorare questo particolare aspetto e fare in modo che lo stesso possa essere maggiormente vincente.

Pertanto questo strumento rappresenta un valido alleato per la propria impresa, dato che tutti i diversi reparti saranno in grado di collaborare e rendere migliore, sotto ogni punto di vista, la stessa azienda.

Il CRM per il servizio post-vendita

Per fidelizzare un cliente occorre assisterlo anche dopo la vendita del prodotto.
Col CRM è possibile ricevere delle notifiche relative al prodotto e alle diverse domande che sono state fate in merito allo stesso, offrendo quindi l’occasione di aiutare i clienti nella risoluzione delle diverse problematiche che si sono venute a manifestare.

E’ quindi possibile avere l’occasione di evitare che ci possano essere complicazioni e fare in modo che i clienti possano rimanere soddisfatti del pacchetto che viene offerto, prevenendo una serie di complicazioni che non fanno altro che rovinare il rapporto realizzando un servizio di assistenza tempestivo e completamente funzionale.

Inoltre, sfruttando i dati di mercato analizzati col CRM, è possibile conseguire nuovi clienti modificando la campagna marketing, rendendola maggiormente vincente e attraente.
Per tutti questi motivi il CRM è quindi lo strumento strategico indispensabile per la propria impresa.

 

8 Ottobre 2018