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Come tenere sotto controllo i servizi IT della tua azienda

Set 06

monitoraggio-servizi-informatici

Molte aziende nell’ultimo periodo implementano la funzione di monitoraggio dei servizi informatici.
In effetti, ormai i servizi informatici sono fondamentali nello sviluppo e nel commercio di praticamente qualsiasi azienda.

Tuttavia, diversi dipendenti potrebbero approfittarsi dei servizi offerti dalla propria società.
Proprio per questa ragione quindi, il monitoraggio servizi informatici sembra essere la soluzione migliore se si vuole avere maggiore sicurezza e controllo sulle azioni dei propri dipendenti.

Per avere un quadro completo sulla situazione però, è bene fare un’analisi riguardo a questa particolare funzione ed ai vantaggi che riesce ad offrire.

Monitoraggio servizi informatici: quali sono le sue caratteristiche?

Attraverso il monitoraggio dei servizi IT, l’intera rete informatica aziendale viene interrogata ogni 5 o massimo 10 secondi.
In questo modo, sarà possibile riuscire a conoscere quelle che sono le informazioni digitali aggiornate in tempo reale.
Oltre al controllo della rete quindi, questo sistema riesce a riconoscere anche quelli che potrebbero essere malfunzionamenti critici nella rete aziendale.

Difatti, nel caso il segnale dovesse riscontrare problemi, verrebbe attivato un alert che informa i tecnici di eventuali difetti della rete.
In questo modo, sarà più semplice prevenire i guasti al sistema ed il proprio ufficio potrebbe continuare a lavorare come se nulla fosse accaduto.
L’installazione del servizio di monitoraggio della rete aziendale è rapida e veloce, in soli pochi giorni questo servizio molto utile può essere messo a disposizione del cliente che lo richiede.

Monitoraggio servizi informatici: quali sono i vantaggi?

Chi richiede questo servizio può godere di numerosi vantaggi.

Nel dettaglio ecco quali sono i benefici riservati all’utente che si affida al monitoraggio dei servizi informatici:
– Presidio costante della rete informatica: i servizi aziendali informatici vengono presidiati e controllati in ogni momento, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
– Help desk preparato e pronto ad agire: qualora si dovesse verificare un’anomalia di qualsiasi genere, il sistema mette in allerta coloro che sono addetti al supporto tecnico. In questo modo, qualsiasi difetto della rete può essere eliminato in tempi record.
– Continuità operativa: il lavoro all’interno dell’azienda non si fermerà mai, neanche per problemi legati alla rete aziendale. Inoltre, la sicurezza informatica della società subirà un grosso aumento in positivo e con questo sistema attivo anche minacce critiche possono essere fermate sul nascere.

In ultima analisi quindi, qualsiasi azienda dovrebbe fare affidamento sul monitoraggio servizi informatici per dormire sonni tranquilli e compiere un salto di qualità nella propria protezione.