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Come pubblicizzare un sito di e-commerce

Nov 09

pubblicizzare e-commerce

Pubblicizzare un sito e-commerce è un’operazione fondamentale che offre svariati vantaggi, tra i quali un incremento della visibilità e delle vendite ottenibili grazie a tale strategia. Analizziamo quali sono le tecniche utili per raggiungere questi obiettivi e per creare una strategia pubblicitaria vincente.

La tecnica SEO per pubblicizzare e-commerce

E’ importante tenere a mente come una buona strategia SEO rappresenti la soluzione ideale per pubblicizzare il proprio negozio online. Occorre sottolineare come la creazione di contenuti in ottica SEO autorevoli e originali permetta ai vari prodotti, all’azienda e al sito di essere posizionato meglio all’interno del motore di ricerca di Google, quindi la visibilità che ne deriva è migliore e soprattutto permette di incrementare le vendite dei prodotti. Bisogna tenere a mente che per una buona strategia di questo genere sia fondamentale scegliere le parole chiave ideali, quindi quelle che generano maggiore traffico e che non sono state eccessivamente utilizzate dai competitors, evitando inoltre di creare delle semplice copie dei vari contenuti. Bisogna quindi studiare come impostare i diversi contenuti proprio per tramutarli in elementi originali che, oltre essere premiati dal web, sono accolti positivamente dai potenziali clienti che prestano parecchia attenzione proprio sull’originalità dei contenuti.

Con una buona strategia SEO è dunque possibile avere l’opportunità di incrementare le visite sul proprio sito web e soprattutto evitare che si creino dei doppioni che penalizzano l’e-commerce. Inoltre è fondamentale anche sfruttare il rinnovo dei contenuti periodico, affinché sia possibile evitare che quell’elemento realizzato per pubblicizzare quel prodotto possa non essere più efficace. Ecco quindi come pubblicizzare online il proprio e-commerce e fare in modo che le vendite vengano incrementate e che la fama del proprio brand venga aumentata.

Usare la campagna banner Adwords

Per lanciare all’inizio il proprio e-commerce e i relativi prodotti è consigliabile utilizzare i banner pubblicitari Adwords, in maniera tale che il risultato (la nuova visita) sia veloce e rapido così da incrementare subito il numero di visitatori. I banner della pubblicità fanno in modo che quel prodotto possa essere visualizzato collegandolo a determinate pagine e ricerche, anche di prodotti e servizi correlati. Questa strategia a pagamento rappresenta un buon investimento soprattutto se si fa attenzione a tutti i dettagli della campagna e si utilizzano i dati delle ricerche ottenute con le varie analisi, in maniera tale che il banner possa essere facilmente notato online e non passi inosservato.

Molto importante anche quanto si vuole investire: maggiore è la somma di denaro che si vuole sfruttare, migliore è il posizionamento e la frequenza di apparizione dei banner online. Inoltre occorre sottolineare anche come questa strategia sia poco invasiva se ben strutturata, cosa che permette ai clienti di navigare online senza ostacoli che spesso rendono l’utilizzo delle pagine web poco piacevole.

Pubblicizzare e-commerce sui siti social

Le campagne social sono un’arma vincente che, se ben strutturata, consente di ottenere un aumento di visibilità e allo stesso tempo delle vendite. Occorre tenere presente che, per avviare delle campagne su questi siti social come Facebook e Instagram, è necessario conoscere per bene il proprio target di riferimento. In questo modo è possibile strutturare delle schede prodotto degli articoli venduti che catturino l’attenzione dei potenziali clienti. Allo stesso tempo, conoscendo bene la propria base di acquirenti, si ha l’occasione di scegliere quali sono i prodotti adeguati che generano interesse.

Per esempio se si vendono prodotti tecnologici e una parte degli acquirenti è interessato agli accessori, pubblicizzare sui social articoli come pen drive, borse per portatili e altri oggetti similari rappresenta una strategia vincente, dato che quei beni non passeranno inosservati. Ovviamente ogni scheda prodotto deve godere dell’originalità nella sua composizione, così come è importante offrire tutte le informazioni necessarie affinché i potenziali clienti vengano attratti da quel prodotto specifico.

L’email marketing per pubblicizzare e-commerce

Per fare una buon pubblicità mirata a rendere noto il proprio e-commerce e incrementare sia la sua visibilità che le vendite, è possibile fare affidamento anche sulle campagne di email marketing. In questo frangente è importante tenere in considerazione che ogni mail necessita di un’accurata fase di studio poiché, per ogni target preso in considerazione, è importante capire quali siano i suoi interessi, come approcciarsi e il tipo di proposta alla quale, tendenzialmente, sono più interessati. Questo insieme di dati, che può essere facilmente ottenuto grazie a un’accurata fase di studio, garantisce la sicurezza di avere un responso da parte dei clienti che sicuramente non rimangono impassibili al messaggio stesso ma, al contrario, tendono a essere attratti.

Inoltre occorre sottolineare come i messaggi tramite posta sono piuttosto privati quindi hanno quell’aura importante che fa sentire speciali i clienti. Malgrado ciò è importante tenere a mente come ogni messaggio debba essere curato nel dettaglio, personalizzandolo e adattandolo alle proprie esigenze di marketing, facendo in modo che il risultato finale possa essere ottimale. Lavorando su questo aspetto si ha la possibilità di fare breccia nella mente del cliente e ottenere un incremento delle vendite senza dover fronteggiare grosse difficoltà.

Il blog aziendale per pubblicizzare un sito e-commerce

Il blog aziendale è uno strumento fondamentale da usare qualora si voglia pubblicizzare il proprio sito e-commerce. Questo in quanto, grazie a tale strumento, è possibile riuscire a informare con costanza i clienti e dare loro l’occasione di potersi esprimere. Questo strumento ha una duplice valenza: in primo luogo, come già detto, consente di far conoscere i propri prodotti al pubblico. In secondo luogo, il blog consente di ottenere dei dati importanti grazie ai quali è possibile impostare le nuove campagne di marketing e allo stesso tempo capire cosa interessa veramente al cliente. Ogni commento permette di capire effettivamente cosa vorrebbe il cliente, cosa pensa di quel prodotto e altri indizi su come migliorare le proprie strategie pubblicitarie e tante altre che permettono a tutti gli effetti di migliorare le diverse strategie senza alcuna difficoltà.

Gli influencer marketers per pubblicizzare l’e-commerce

Per pubblicizzare il proprio e-commerce e i vari prodotti è possibile fare affidamento sugli influencer, ovvero le nuove figure online che oggi sono divenute fondamentali per molte imprese e che rappresentano un’ottima risorsa se ben sfruttata. Gli influencer hanno, infatti, una buona fan base che generalmente si fa condizionare sulla qualità di un prodotto e sulle future scelte. Pertanto, affidando in mano le sorti del proprio prodotto o azienda, si ha l’occasione di ottenere un ottimo risultato finale, dato che un influencer noto e capace riesce a essere una calamita per il proprio negozio online, visto che una parte di utenti che seguono l’influencer potrebbe divenire cliente di quel prodotto. Ovviamente occorre stipulare un accordo con la figura professionale, affinché la promozione possa essere ottimale e in grado di apportare dei benefici per le vendite.

La landing page

Uno strumento molto interessante per pubblicizzare l’e-commerce è quello relativo alla landing page, ovvero uno strumento grazie al quale è possibile far conoscere il prodotto ai potenziali clienti. Una buona landing page è costituita da diversi elementi, tra cui spiccano i video che permettono di conoscere meglio il prodotto e pochi testi, visto che gli stessi spesso non vengono apprezzati da parte dei potenziali clienti. Un buon video rappresenta la scelta perfetta per la landing page dato che questa consente di riassumere, in pochissime parole, tutte le caratteristiche del prodotto, i concetti che lo riguardano e altri aspetti fondamentali, in grado di offrire tutte le diverse informazioni sul prodotto ai potenziali clienti.

Inoltre le recensioni sono uno strumento da porre sulla landing in quanto queste danno maggiore credibilità al prodotto e attirano nuovi clienti. Grazie a tutte queste caratteristiche è possibile riuscire a ottenere i diversi clienti e incrementare le vendite del prodotto.