Assistenza tecnica: +39 02 5392641 | Download

Collaborazione, competenze, formazione: le parole chiave per la cyber security

Gen 07

cyber-security-aziendale

Se si pensa all’importanza che il governo sta dando al problema del cyber terrorismo ed agli sforzi sostenuti per studiare misure efficaci in materia di sicurezza informatica, ci si accorge come la cyber security occupi oggi un posto di rilievo sia all’interno di agenzie governative sia in imprese di piccole e grandi dimensioni.

La fluidità e velocità delle informazioni che transitano all’interno di una rete aziendale ne caratterizzano la dinamicità e l’efficacia dell’impresa stessa.

Si pensi agli ordini ricevuti e spediti in modo totalmente automatizzato in alcuni magazzini di Amazon.
Un attacco informatico ben pianificato comporterebbe il collasso totale di tale magazzino.

 

L’importanza dei dati aziendali

Allo stesso modo i dati di un’azienda, qualsiasi sia la loro natura, risultano importanti da difendere per non compromettere competitività sul mercato, innovazione ed esclusività del prodotto o servizio offerto.

Ma i rischi non si limitano a questo, la varietà delle informazioni che transitano all’interno di una rete aziendale attraggono il pirata informatico per diversi scopi.
I reati spaziano dal furto di identità allo spionaggio.

 

Tipologia di furti

Le reti aziendali attraggono il pirata informatico principalmente per il furto di identità, sia della persona che dell’azienda, al fine di ottenere documenti falsi o autorizzazioni in modo illegittimo ma anche per ottenere informazioni sensibili.
Altra piaga relativa alla cyber security è senz’altro lo spionaggio aziendale ed il sabotaggio. Certo un pirata informatico spesso non è direttamente attratto dalle informazioni o dalla produzione di un’azienda ma potrebbe essere stato assoldato dalla concorrenza.

Per finire, ma non meno importanti, sono gli attacchi dimostrativi e quelli finalizzati all’estorsione. Certo quelli dimostrativi hanno solo lo scopo di mettere in mostra l’organizzazione pirata ma comportano comunque delle perdite all’azienda vittima dell’attacco.

Se poi l’organizzazione pirata riesce ad entrare in possesso di dati sensibili o essere nella posizione di poter sabotare la produzione, una delle conseguenze potrebbe essere l’estorsione.

 

L’importanza di affidarsi ai professionisti

Come abbiamo visto investire in cyber security è determinante per il successo di un’impresa.
Pensare di combattere una guerra di dimensioni internazionali semplicemente con un buon antivirus è un errore che in tanti ancora commettono. Per difendere i propri dati è fondamentale affidarsi a degli esperti nel campo.

Blend IT racchiude le competenze e adotta le contromisure necessarie per alzare uno scudo efficace contro gli attacchi informatici.
La collaborazione e la continua formazione fanno dei nostri tecnici degli esperti in cyber defence in grado di installare una rete aziendale sicura e pronta a respingere anche gli attacchi più moderni.

I servizi offerti sono in grado di analizzare, correggere le vulnerabilità e monitorare costantemente la vostra rete aziendale.
Si parte da una mirata analisi del software e ad uno specifico code review e vengono installate le contromisure, sia software che hardware, necessarie all’istituzione di una rete stabile e sicura (network security).

Successivamente si passa al penetration test, un imponente attacco hacker simulato per testare l’effettiva tenuta del sistema di difesa della propria rete.
In alternativa al penetration test, sviluppiamo uno studio approfondito sulla vostra rete in modo da analizzare e valutarne la vulnerabilità.

Una vulnerability assessment efficace permette di individuare le criticità ed i punti deboli senza interventi invasivi e successivamente intervenire in modo specifico su di esse. Questo permetterà una continua e duratura efficienza della rete aziendale.

Un pirata informatico commette un reato allo stesso modo di un ladro ma potrebbe mettere a rischio un’intera catena produttiva, per questo motivo difendersi nella maniera corretta è di vitale importanza per garantire alla propria impresa lo standard che impone il mercato moderno.

 

7 Gennaio 2019