Il call center per telemarketing è il centro chiamate che utilizza il mezzo telefonico mixato alla professionalità degli operatori a fini di marketing, per lo sviluppo della rete commerciale e più in generale il supporto del business.
Call Center per telemarketing. Uno strumento eccellente per il B2B e il supporto della rete vendite aziendale
L’azienda può affidarsi al call center per telemarketing in diverse fasi della propria attività:
- Fase di analisi del mercato e successiva penetrazione
- Sviluppo del business e supporto alla rete commerciale
- Post vendita
Fase di analisi del mercato e successiva penetrazione
Entrare in un nuovo mercato è una delle fasi più delicate dell’intero progetto di business. Per questo motivo, disporre di nominativi selezionati (le cosiddette liste per telemarketing) da poter contattare attraverso il servizio di call center per telemarketing, al fine di analizzare il settore, è utilissimo. Le liste per telemarketing si compongono infatti, di una serie di nominativi e numeri di telefono, in target rispetto alle specifiche esigenze e necessità espresse dall’azienda. L’operatore del call center per telemarketing, in possesso dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, a norma e nel rispetto di quanto previsto dal GDPR, contatterà quanti presenti nella lista e sonderà diversi parametri, fra cui: abitudini di consumo, preferenze, eccetera. Attraverso i dati ottenuti a seguito delle chiamate si procederà a stilare i report contenenti i risultati, utili per l’analisi del settore e nello stabilire e creare le successive strategie aziendali.
Sviluppo del business e supporto alla rete commerciale
Che si tratti di un nuovo business o di uno esistente, i call center per telemarketing sono un ottimo supporto al loro sviluppo. Gli operatori qualificati sono in fatti in grado, grazie all’utilizzo della terminologia più corretta e del tone of voice più adatto, di presentare al meglio il prodotto e/o servizio aziendale oggetto della chiamata, dissuadendo con il loro savoir-faire i dubbi e le obbiezioni dell’interlocutore. Il servizio di call center per telemarketing è quindi un valido aiuto alla rete commerciale e di vendita nella generazione di lead e meeting.
Post vendita
Spesso non tenuta in debita considerazione, la fase del post vendita è invece fondamentale per ogni business che voglia esistere e consolidarsi nel tempo. I call center per telemarketing possono aiutare le aziende nella fase post-vendita e della fidelizzazione del cliente.
Fidelizzazione del cliente
Un cliente fedele è un cliente soddisfatto, che ha acquistato il prodotto e/o servizio aziendale e lo acquisterebbe di nuovo e/o consiglierebbe ad altri. Nutrire il cliente nel tempo è un’arte aziendale che può portare a grandi risultati ed in questo i call center possono essere di grande aiuto, in primis con le azioni di analisi della customer satisfaction, in secondo luogo mediante quelle finalizzate al riacquisto, che mirano a coccolarlo attraverso la proposizione da parte degli operatori di telemarketing di una serie di offerte e promozioni a lui dedicate.
Speriamo di esserti stati di aiuto. Se ti è piaciuto l’articolo puoi trovarne tanti altri nella sezione news del sito o puoi seguirci sui social.