Analisi dei flussi finanziari: la forza dei numeri
Partiamo dalle basi: con l’espressione analisi dei flussi finanziari si fa riferimento all’attività necessaria per monitorare tutti gli elementi che incidono sulla creazione e l’impiego della liquidità aziendale. I flussi finanziari riguardano, infatti, la variazione della disponibilità liquida, ovvero dei crediti e debiti che hanno scadenze a breve. Obiettivo dell’analisi dei flussi finanziari è verificare il trend di entrate e uscite in un intervallo di tempo predefinito (solitamente l’esercizio finanziario) e assicurarsi che vi sia un equilibrio.
L’analisi dei flussi finanziari è facilmente implementabile all’interno del percorso di digitalizzazione delle aziende, in cui il dato fa da protagonista assoluto: facciamo riferimento ad ambiti aziendali come i settori produttivi o la movimentazione delle merci, in cui è necessario creare una vera e propria filiera del dato a partire dall’acquisizione. Le informazioni economiche e finanziarie, invece, esistono già sotto forma di dati per loro natura nella maggior parte dei casi. Poterli raccogliere e analizzare è possibile, tipicamente grazie a strumenti in grado di aggregare i dati provenienti, per esempio, da sistemi di tesoreria avanzati.
In questo modo è possibile andare a costruire, o integrare, quell’ecosistema di big data aziendali destinato a diventare sempre più un asset nel corso dei prossimi anni e in cui le aziende investono con un tasso di crescita a doppia cifra.
Il percorso di valorizzazione dei Big Data è, infatti, senza dubbio avviato da tantissime aziende, anche in questo periodo, nonostante difficoltà e incertezze inerenti a tutte le problematiche che stiamo vivendo. A conferma di questo, secondo i recenti dati dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics, il mercato generato da prodotti e servizi in quest’ambito nel 2022 ha un valore stimato di 2,41 miliardi di euro. E tale cifra rappresenta una crescita del +20% rispetto al 2021.
Se la ragione per questo sempre maggiore interesse nei dati è chiara negli altri settori, in quello economico e finanziario è quasi lampante: la possibilità di avere visibilità sui flussi finanziari correnti e di fare proiezioni finanziarie in tempo reale, anche quando gli scenari variano molto rapidamente, è un vantaggio strategico considerevole. Che, grazie agli strumenti disponibili oggi, non deve rimanere necessariamente limitato alle aziende di taglio enterprise. Un software gestionale (ERP) oggi può integrare strumenti per l’analisi dei flussi finanziari e la tesoreria, anche in tempo reale.
La scelta del software giusto per avere strumenti di analisi dei flussi finanziari in tempo reale
Uno dei principi fondamentali della business intelligence di oggi è quello della permeabilità dei dati: per poter effettuare le analisi più approfondite è necessario mettere in correlazione le informazioni, anche quelle provenienti da settori diversi, per creare analisi di scenario sempre più articolate. Per poterlo fare è necessario che i dati si trovino tutti in uno stesso ecosistema. Il modo più semplice per raggiungere questo risultato è quello di utilizzare fin da subito un software gestionale che disponga di tutti gli ambiti necessari e che idealmente offra anche buoni margini di espansione.
Strumenti software per l’analisi dei flussi finanziari
Più nello specifico, per quanto riguarda l’analisi dei flussi finanziari, perché questi siano realmente in tempo reale, è indispensabile che il software gestionale dia, fra le funzionalità dedicate a controllo e gestione, la possibilità di collegarsi a sistemi di tesoreria avanzati.
Il primo passo per l’analisi dei flussi finanziari in tempo reale, infatti, è automatizzare i processi di registrazione di incassi e pagamenti, in modo da ottenere una posizione finanziaria netta e affidabile istante per istante. Per esempio, Business Cube di NTS ha la possibilità di collegarsi a numerosi sistemi di terze parti attraverso un tracciato standard e, attraverso questi, generare report dettagliati, esportare scadenziari e importare movimenti finanziari.
Questo tipo di collegamento non ha solo un’importanza fondamentale nell’analisi finanziaria in tempo reale, ma permette anche di automatizzare le operazioni di routine come incassi, pagamenti e altre disposizioni bancarie. Inoltre, l’integrazione con un software documentale di ultima generazione rende i processi interni dell’azienda veloci, archivia in modo sicuro i documenti sempre rintracciabili e monitorabili.
Un’altra funzionalità indispensabile per uno strumento di analisi finanziaria in tempo reale è senza dubbio la possibilità di produrre report, sempre basandosi sui dati correnti, che possano rendere chiara la situazione generale o collegata a un singolo aspetto.
Per esempio, la possibilità di visualizzare in modo semplice e chiaro il tempo medio per incassi e pagamenti, le proiezioni dei saldi bancari, ma anche ottenere in modo efficace un rating finanziario di clienti e fornitori, accelera e semplifica il processo di decisione, supportandolo con dati. In alternativa, in assenza di informazioni aggiornate e consistenti, queste decisioni sono lasciate alla congettura o, peggio, a report non aggiornati o inconsistenti, con tutti i rischi che ne conseguono.