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Creare sito ecommerce

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La diffusione capillare di internet e il proliferare di portali specializzati nella vendita online conferma i nuovi trend di consumo: sempre più utenti scelgono per i propri acquisti la comodità del divano tramite l’ausilio di smartphone e tablet.

Per le aziende inserirsi in questa tendenza è un passo necessario per incrementare le proprie vendite, il tutto con un impegno economico contenuto.
Per questo motivo è indispensabile creare un proprio sito ecommerce, un negozio virtuale dove esporre il proprio catalogo prodotti o servizi.

Lo sviluppo di un negozio ecommerce offre la possibilità di sfruttare un canale web di contatto con il proprio target di riferimento, incrementando la fidelizzazione dei consumatori abituali e riducendo i costi di gestione del normale iter di vendita.

Gli aspetti principali

Per creare e sviluppare un sito ecommerce occorre avere una certa dimestichezza con gli strumenti informatici e la tecnologia in generale, se non si possiedono tali abilità, il consiglio è quello di affidarsi ad un team di esperti del settore come noi di Blend IT.

Bisogna tenere innanzitutto in considerazione alcuni aspetti principali che influenzeranno lo sviluppo del sito.
Il primo è il settore dei prodotti, in base alla tipologia dei prodotti messi in vendita è possibile scegliere la caratterizzazione del sito ecommerce, personalizzando la Home Page e le altre pagine del negozio web contenente gli articoli o servizi offerti.

È bene ricordare che sul web l’originalità svolge un ruolo importante ed un sito ecommerce personalizzato ed unico nel suo genere può attirare un gran numero di potenziali clienti rispetto alla concorrenza.

Altro aspetto da tenere in considerazione è l’aspetto social, è fondamentale creare delle pagine sui principali Social Network per promuovere il proprio portale web, Facebook, Twitter, Instagram e gli altri siti social sono frequentati da migliaia di persone ogni giorno e una mirata e efficace campagna pubblicitaria potrebbe diventare virale aumentando in modo esponenziale le visite e di conseguenza gli acquisti.

Gli aspetti tecnici

Per creare un sito ecommerce è importante tenere in considerazione diversi aspetti tecnici, quindi è rilevante il tipo di CMS scelto per lo sviluppo del sito.

Un CMS è un software che permette la caratterizzazione e la creazione di diverse piattaforme tra i quali risultano esserci anche gli ecommerce.
I maggiori CMS presenti sul mercato sono PrestaShop, Shopify, Magento e Joomla.

Ognuno di essi offre opzioni e funzionalità diverse, prima di procedere con lo sviluppo del portale è bene prendere in considerazione quale programma si adatta meglio alle proprie esigenze, uno dei CMS citati in precedenza o anche una soluzione personalizzata ad hoc.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche non bisogna assolutamente trascurare tutta la parte che riguarda l’ottimizzazione in ottica SEO, un fattore che, affidato a esperti del settore, permette di far apparire il proprio sito tra i primi risultati di Google e gli altri motori di ricerca.

Per fare un esempio pratico, se si è sviluppato un ecommerce con un buon ranking SEO che tratta articoli di bricolage, un utente digitando sui motori di ricerca le parole o keywordsecommerce bricolage” vedrà il vostro negozio tra i primi risultati e, cliccandoci sopra, visionare la merce in vendita.
Riassumendo, se si vuole creare un ecommerce competitivo ed attraente, dal punto di vista tecnico il sito deve essere sviluppato a regola d’arte.

Conclusioni

Sia che si tratti di siti B2B (Business to Business) o B2C (Business to Consumer) i vantaggi di avere una propria vetrina web sono notevoli: come dimostrato da tutte le recenti indagini e sondaggi, oramai quasi tutti i navigatori prima di procedere a un acquisto, che sia personale o di lavoro, effettuano una ricerca in internet per informarsi meglio e trovare il prodotto o il servizio qualitativamente migliore e fare dei confronti, da ciò capite l’importanza di avere un sito web tecnicamente efficace, graficamente accattivante e gradevole da navigare e ottimizzato per apparire nei primi risultati di ricerca.

Intercettando queste ricerche le aziende hanno la possibilità di ampliare il proprio bacino di clienti incrementando di conseguenza le vendite.
L’implementazione eventuali di sistemi di assistenza online, carte fidelity e sconti, facilita il processo di fidelizzazione degli utenti.

Considerate infine che un sito ecommerce rimane aperto 24 ore su 24 ed è consultabile in qualsiasi momento della giornata.

  • Snellimento del processo di vendita: lo sviluppo di un sito ecommerce riduce i costi di acquisizione degli ordini e ne ottimizza i tempi di evasione.
  • Movimentazione magazzino: potendo contare su un ulteriore canale di vendita le aziende riducono le giacenze di magazzino.
  • Integrazione con i gestionali: un buon sito ecommerce si integra perfettamente con il sistema gestionale aziendale, supporta i pagamenti con carte di credito, garantisce la validità dei dati e la sicurezza delle transazioni.
  • Fidelizzazione degli utenti: per gli utenti registrati si possono predisporre campagne mirate.
  • Acquisizione di nuova clientela: intercettando le ricerche degli utenti si ampliano le opportunità di business.
  • Un negozio virtuale è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.